rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Auto, italiani poco "nazionalisti" persino sul colore

I dati e le curiosità di Autoscout24: come nel resto d'Europa la livrea preferita è quella nera. Eppure in Italia dovremmo comprare auto rosse. Ecco perché

ROMA - In fatto di auto gli italiani sono poco nazionalisti persino sul colore. Infatti, pochi sanno che negli anni Trenta si stabilì che nelle competizioni automobilistiche il rosso rappresentava le scuderie italiane, il verde le britanniche, l'argento le tedesche, il blu le francesi. Rossa, infatti, era l'Alfa Romeo, rosse erano Maserati e Fiat da competizione e soprattutto rossa era ed è tuttora la Ferrari, sorta di bandiera nazionale su gomma.

I DATI DI VENDITA - Ma oggi i nostri concittadini, almeno secondo quanto emerge dal Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell'usato realizzato da AutoScout24, snobbano il colore della passione e cercano soprattutto auto nere (il 25,1% delle richieste), grigie (21,2%), bianche (18,8%), argento (11,5%) e blu (10,5%). I Europa sono invece gli spagnoli quelli che ricercano di più il rosso con il 7,35% delle richieste, seguiti dagli olandesi (6,3%) e dai francesi (5,1%).

CI PIACE IL NERO - Secondo l'analisi, realizzata sulle oltre 2 milioni di inserzioni in sette Paesi (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria) pubblicate sulla piattaforma Autoscout24, i gusti degli italiani in tema di colori si allineano a quelli continentali. Lo scorso anno il nero è risultato il più ricercato in cinque Paesi su sette (Italia, Germania, Austria, Spagna e Olanda) ed è stato scelto in media dal 28,0% degli europei, mentre in Francia e in Belgio ha vinto il grigio.

LE AUTO PIU' AMATE- Per quanto riguarda i modelli, i cittadini del Vecchio Continente hanno eletto per l'ottavo anno consecutivo la Bmw Serie 3 la regina delle "più desiderate". La berlina di Monaco di Baviera è risultata la preferita in sei nazioni su sette con il 5%. A ridosso un'altra icona tedesca la VW Golf, con il 4,4%. Una top five tutta teutonica, visto che terza si piazza l'Audi A4 (2,8%), che scalza dal podio la Bmw Serie 5 (2,7%). Quinta la Mercedes Classe C, con il 2,5%.

LE MARCHE PREFERITE - Infine, per quanto riguarda le preferenze sui brand, si nota il predominio di Bmw, con il 13,8%. Segue in seconda posizione la Volkswagen con il 12,1%, poi Mercedes al 12%, Audi (11,4%) e Opel (4,7%). La Fiat si conferma terza potenza in Italia, dove le richieste hanno raggiunto il 9,3%.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, italiani poco "nazionalisti" persino sul colore

Today è in caricamento