Domenica, 20 Giugno 2021
Economia

Concorso per 2.800 assunzioni al Sud: esami in 5 sedi dal 9 all'11 giugno

Le prove per l'assunzione rapida di profili tecnici nelle amministrazioni delle regioni meridionali partiranno il prossimo 9 giugno. Gli esami saranno in cinque diverse sedi: ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto di repertorio Ansa

Il Concorso Sud 2021 che permetterà l'assunzione 2.800 profili tecnici qualificati nelle amministrazioni delle Regioni meridionali avrà luogo tra il 9 e l'11 giugno. Il Dipartimento della funzione pubblica ha reso noto non soltanto il calendario, ma anche le sedi in cui i candidati dovranno svolgere le prove. 

Concorso Sud 2021: date, sedi e prove

Gli 8.582 candidati, selezionati tra gli 81.150 che hanno presentato domanda sulla base dei titoli e delle esperienze lavorative pregresse, dovranno affrontare una sola prova scritta digitale, a partire da mercoledì 9 giungo, fino a venerdì 11 giugno. Gli esami verranno svolti i due giornaliere nelle cinque sedi decentrate individuate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Le cinque commissioni esaminatrici per ognuno dei profili messi a concorso sono state nominate il 3 maggio scorso. In questi giorni è in corso il controllo dei titoli di studio e dell'esperienza professionale dichiarati dagli 8.582 candidati, di cui 182 ex aequo, per formare l'elenco definitivo da ammettere alla prova scritta.

Secondo il cronoprogramma, fin qui puntualmente rispettato, la pubblicazione delle graduatorie definitive per le assunzioni è prevista dal 30 giugno al 9 luglio. I 2.800 tecnici qualificati, che saranno assunti con contratti della durata massima di 36 mesi, avranno il compito di irrobustire la capacità amministrativa in diversi enti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con particolare riguardo alla gestione dei progetti europei.

Concorso Sud 2021: i profili richiesti

I profili richiesti nelle 5 aree sono i seguenti: 

  • Ingegneria: 1412 funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti.
  • Gestione rendicontazione e controllo :  918 Funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice  FG/COE) con competenza  in  materia di  supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione. 
  • Innovazione sociale: 177  Funzionari  esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del  territorio  e  la  definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza.
  • Amministrazione e  area giuridica: 169 esperti amministrativo giuridici (Codice FA/COE) - con competenza in ambito di supporto   alla  stesura  ed   espletamento  delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della  successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali.
  • Process data analysis: 124 esperti analisti informatici (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e  definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni  di digitalizzazione delle  amministrazioni.Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di  cataloghi di dati. Definizione e realizzazione  delle condizioni di interoperabilita' per l'acquisizione e scambio di dati.

Le assunzioni saranno effettuate in diversi livelli di amministrazioni, in particolare:

  • 107 posti nelle Amministrazioni delle 8 Regioni del Sud: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria , Sicilia, Sardegna;
  • 76 posti per le Province;
  • 35 posti per le 7 Città metropolitane;
  • 364 posti per i Comuni capoluogo;
  • 160 posti per i Comuni delle aree interne;
  • 155 posti per i Comuni con più di 50.000 abitanti;
  • 146 posti per i Comuni medi;
  • 943 per i Comuni più piccoli
  • 757 posti per le Aggregazioni di Comuni;
  • 57 posti presso altri Enti coinvolti nel processo di progettazione del PNRR.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso per 2.800 assunzioni al Sud: esami in 5 sedi dal 9 all'11 giugno

Today è in caricamento