rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Reddito di cittadinanza, manovale si autodenuncia ("lavoro in nero") e finisce nei guai

Controlli nel Riminese: scoperti otto lavoratori irregolari, di cui tre titolari del rdc. Il caso

Si è presentato agli uffici della Guardia di finanza per denunciare il proprio rapporto di lavoro irregolare, 'dimenticandosi' però di essere percettore del reddito di cittadinanza, prestazione che ovviamente non è compatibile con il lavoro in nero.

Reddito di cittadinanza e lavoro nero, blitz a Rimini (e provincia)

Èdi 8 lavoratori irregolari, di cui 3 percettori del rdc, il bilancio di una serie di controlli portati avanti dagli investigatori della Guardia di Finanza di Rimini  nei confronti di tre imprese operanti rispettivamente nel settore turistico-alberghiero, in quello edile e nella somministrazione di personale. A finire nei guai sono state 2 cameriere ai piani di un hotel di Rimini, 3 manovali di un’impresa edile e 3 addetti al servizio impiegati in un locale d’intrattenimento a Misano Adriatico. Tutti lavoravano completamente in nero e tre di loro percepivano anche il reddito di cittadinanza.

La soffiata alle Fiamme Gialle, ma percepiva il reddito di cittadinanza

Per quanto riguarda il caso dell'impresa edile, è stato uno dei lavoratori irregolari a fare la "soffiata" alla fiamme gialle. L’uomo si è presentato agli uffici delle Finanza per denunciare il lavoro illegale, ma ben presto i militari hanno scoperto che era titolare della rdc card.

Insieme a lui, anche gli altri due titolari del rdc sono stati denunciati a piede libero per non aver comunicato l’avvio della propria posizione lavorativa, nella forma di lavoratore dipendente; mentre per tutti e tre è stata inviata segnalazione ai competenti uffici I.N.P.S. per l’avvio della procedura di decadenza/revoca dal beneficio economico e il recupero delle somme indebitamente percepite per un importo complessivo pari a 5mila euro.

Reddito di cittadinanza, Salvini dà i numeri: "In 120mila non si sono presentati al colloquio"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, manovale si autodenuncia ("lavoro in nero") e finisce nei guai

Today è in caricamento