rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
energia

Flegetonte infiamma l'Italia, è record assoluto dei consumi elettrici

Sono stati 56.883 i megawatt consumati solo nella giornata di martedì. Il grande caldo ha spinto gli italiani ad un uso massiccio dei condizionatori. Le rinnovabili hanno contribuito a soddisfare il fabbisogno nazionale

Record assoluto dei consumi elettrici ieri in Italia. Solo nella giornata di martedì sono stati 56.883 i megawatt usati. A causare il primato è stato Flegetonte, che ha portato un'ondata di afa sul Belpaese facendo balzare la media delle temperature massime di oltre 5 gradi rispetto allo stesso periodo del 2014. I consumi, invece, hanno segnato un +61 megawatt rispetto al precedente record del 17 dicembre 2007 (56.822 Mw) e di 5.333 megawatt a confronto con la punta di domanda del 2014 (51.550 Mw, 12 giugno), un dato pari a oltre 2,5 volte il consumo di una grande città come Roma. Il clima rovente, infatti, ha portato gli italiani ad un uso massiccio dei condizionatori d’aria e delle apparecchiature refrigeranti. 

L’impatto delle temperature sui consumi. Ad ogni grado in più sopra i 25 gradi, i tecnici stimano un aumento della domanda elettrica tra gli 800 e i mille megawatt. Al momento della punta massima, il fabbisogno nazionale è stato coperto da una produzione da fonte rinnovabile prossima al 40%. Il sistema elettrico nazionale, grazie agli investimenti realizzati per lo sviluppo della rete e all’innovazione tecnologica ha risposto in modo efficace anche in quest’occasione, confermando la piena integrazione e la gestione in sicurezza delle energie rinnovabili che vengono immesse in rete in modo variabile e intermittente. I dati sono stati rilevati da Terna, secondo cui l’andamento meteo per la giornata odierna conferma il trend di consumo degli ultimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flegetonte infiamma l'Italia, è record assoluto dei consumi elettrici

Today è in caricamento