rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Raccolta differenziata di carta e cartone in crescita, traina il Sud 

Raccolte oltre 3 milioni di tonnellate: +0,5% rispetto all’anno precedente. Il Meridione supera la soglia dei 30 kg per abitante e segna un +4% mentre il Nord è fermo. Oltre 98 i milioni di euro trasferiti da Comieco ai Comuni in convenzione

La raccolta differenziata di carta e cartone in Italia nel 2015 cresce di poco ma cresce: oltre 3 i milioni di tonnellate di rifiuti raccolti, +0,5% rispetto all’anno precedente. IL trend è positivo quindi e vede protagonista il Sud che fa da traino mentre in Nord segna una leggera battuta d’arresto. Lo scenario è tracciato da Comieco in occasione della presentazione del 21° Rapporto annuale.

La media nazionale di raccolta pro capite è di 51,5 kg, in linea con il 2014 ma a livello di macroarea si registrano alcuni scostamenti degni di nota. In particolare il Nord, con un procapite annuo di 62 kg, cala dello 0,7% mentre il Centro, con i suoi 62,6 kg/abitante, mostra un leggero incremento (+0,2%). La parte del leone, anche nel 2015, la gioca il Sud che con i suoi 31,5 kg procapite, un aumento del 4,3% (pari a 26mila tonnellate) rispetto all’anno precedente. Oggi, l’area Sud rappresenta il 21% del totale della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia; nel 1998, all’avvio del sistema consortile, si attestava sul 5%. La crescita del Sud è sicuramente dovuta da una parte ad un maggior coinvolgimento di cittadini e amministrazioni sul tema dei rifiuti ma dall’altra anche ad un servizio di raccolta che nei comuni più attivi diventa sempre più efficiente.

“Il Sud sta cambiando marcia nella raccolta di carta e cartone, ma sono numerose le aree del Mezzogiorno in cui è possibile intercettare ancora tonnellate di carta e cartone: stimiamo infatti che siano 625 mila le tonnellate da recuperare che in termini economici corrispondono a oltre 40 milioni di euro”, ha dichiarato Ignazio Capuano, Past President di Comieco. 

Il ritorno economico per i Comuni che fanno bene. Per il 2015 sono pari a 98,5 milioni di euro. In poco più di 15 anni l’ammontare dei corrispettivi erogati ai Comuni in convenzione supera 1 miliardo di euro. I benefici non sono però di natura unicamente economica, ma anche ambientale: grazie al riciclo, le oltre 3 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2015 hanno evitato l’emissione di 3 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Per il 2016 è stato rinnovato il bando Anci-Comieco per sostenere i Comuni medio piccoli con deficit di raccolta con finanziamenti per ulteriori 3,7 milioni di euro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata di carta e cartone in crescita, traina il Sud 

Today è in caricamento