rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
mobilità Estonia

Tallin, la capitale della mobilità sostenibile a costo zero

La capitale dell’Estonia dopo l'ingresso nell'UE ha basato la sua crescita sulla ricerca e creazione di start-up tecnologiche

Tallin è la prima capitale europea che per andare incontro alle esigenze dei cittadini ha adottato un sistema di mobilità sostenibile a costo zero per i residenti e di 1,10 euro per i turisti che potranno anche usufruire della Tallin Card. Questa è una carta prepagata valida per 24, 48 o 72 ore, che permette anche l'accesso illimitato a musei e altre attrazioni.

Il trasporto pubblico gratuito ha avuto inizio il 1 gennaio 2012 e recentemente l'amministrazione comunale della capitale estone ha deciso di estendere il beneficio anche ai treni che attraversano il territorio di Tallin. ll sistema di controllo è un po’ complicato, considerando che ogni passeggero che sale deve annunciare la destinazione ed esibire il proprio documento d’identità al controllore, ma nel futuro sarà agevolato dall’integrazione nei treni di lettori in grado di rilevare i dati da una carta dotata di chip, già utilizzata negli autobus della città.

Anche se i pareri in merito all'iniziativa sono discordanti, c'è da dire che il progetto si è rivelato particolarmente positivo soprattutto nei quartieri più poveri della città, dove il ricorso ai mezzi pubblici ha subito un rialzo del 10% fin dall'inizio del progetto.

Dal punto di vista fiscale, la gratuità del trasporto pubblico ha migliorato la situazione delle casse del Comune e ha fatto diminuire  il tasso di disoccupazione nelle fasce di reddito più basso della popolazione locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tallin, la capitale della mobilità sostenibile a costo zero

Today è in caricamento