Giovedì, 26 Novembre 2020

Addio a Don Lusk, genio dell'animazione Disney in capolavori come Cenerentola e Alice

Lusk aveva 105 anni. Durante il suo periodo di lavoro alla Disney ha animato capolavori ancora oggi tra i più amati

Una scena di Cenerentola, tra i film a cui ha lavorato Don Lusk nei suoi anni alla Disney

E' morto a 105 anni Don Lusk, regista e animatore che ha contributo a creare grandi capolavori con Walt Disney e Hanna e Barbera. 

In 60 anni di carriera, Lusk ha lavorato per i grandi classici della Disney, dove fu assunto nel 1933. Tra i titoli, Ferdinando e il toro (1938), Bambi (1942), Cenerentola (1950), Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), Lilli e il vagabondo (1955), La bella addormentata nel bosco (1959), La carica dei 101 (1961). A lui si deve il personaggio di Cleo, il pesce rosso di Pinocchio, la "danza araba" dei pesci rossi nella Suite dello Schiaccianoci in Fantasia e tanti altri personaggi nei più grandi capolavori della Disney. 

Dopo aver lasciato la Disney nel 1960, ha lavorato per un decennio per film a episodi delle strisce dei Peanuts e di Charlie Brown (per la Lee Mendelson Film Productions) e ha collaborato con con il regista e animatore Bill Melendez e con lo studio del regista Walter Lantz. Nel 1970 il passaggio alla Hanna-Barbera, dove ha curato diversi episodi di Scooby-Doo, dei Flintstones e di Tom e Jerry.

Lusk è morto il 30 dicembre in una casa di riposo a San Clemente, in California. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Don Lusk, genio dell'animazione Disney in capolavori come Cenerentola e Alice

Today è in caricamento