rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Cinema

E' morto Jean Rochefort, star del cinema francese

L'attore, vincitore di due César, era ricoverato dallo scorso agosto. Aveva 87 anni

E' morto oggi all'età di 87 anni l'attore francese Jean Rochefort. Famoso per la sua voce e i suoi baffi, era ricoverato in un ospedale parigino dallo scorso agosto. 

Nato a Parigi il 29 aprile 1930, è stato un volto del cinema popolare francese lavorando in ben 150 film. I primi passi li mosse nel Centre d'Art Dramatique de la rue Blanche, in seguito nel Conservatoire national supérieur d'art dramatique e qualche anno dopo nella Compagnie Grenier Hussenot. Divenne appassionato di cavalli durante le riprese di un film tanto da essere poi scelto come consulente di equitazione per la tv francese. Recitò al fianco di Annie Girardot ne "La divorziata" e poi in due film con Philippe Noiret, "L'orologiaio" di Saint-Paul (1974) e "Che la festa cominci..." (1976). Per quest'ultima interpretazione vinse il suo primo César come attore non protagonista. Il secondo arrivò nel 1978 come attore protagonista di "L''uomo del fiume". 

Nel 2000 l'ultimo film "The man who killed Don Quixote" di Terry Gilliam, nel quale aveva un ruolo da protagonista, ma dovette rinunciare durante le riprese per colpa di una doppia ernia del disco e una prostatite che lo colpirono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Jean Rochefort, star del cinema francese

Today è in caricamento