rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Prime Video

"La signora in giallo": il grande classico su Amazon Prime Video fa impazzire i fan

Per tutti i fan di Jessica Fletcher

Chi avrebbe mai detto che ancora nel 2020 Jessica Fletcher, la mitica Signora in Giallo interpretata dall'eccelsa Angela Lansbury, avrebbe fatto impazzire i fan di tutto il mondo. E invece è proprio così, e su grande richiesta Amazon Prime Video ha messo a disposizione da qualche mese tutte le 12 stagioni dell'amatissima serie tv made in Usa.

La serie, prodotta dal 1984 al 1996 e andata avanti poi con diversi film per la televisione fino al 2003, ha lanciato un vero e proprio mito: vuoi per la bravura della pluripremiata attrice protagonista, vuoi per l'ottima accogienza della critica riservata alla serie (che ha portato a casa due Golden Globe), vuoi perché in Italia da moltissimi anni ormai vengono trasmesse le repliche all'ora di pranzo su vari canali tv, non c'è nessuno che non conosca "La Signora in Giallo".

E così "Murder, she wrote" - così il titolo orignale della serie - è approdato su Amazon Prime Video, per la gioia dei molti fan che vogliono farsi una scorpacciata di episodi no stop, o semplicemente per guardarli comodamente a qualsiasi orario. O magari anche solo per fischiettare la sigla, ormai celebre in tutto il mondo.

La trama

Le serie tv è ambientata a Cabot Cove, cittadina fittizia del Maine (in realtà le scene sono state girate nella cittadina di Mendocino, in California, dove è ancora presente l'imponente casa vittoriana della protagonista).

A essere narrata, è la vita quotidiana di Jessica Fletcher, insegnante d'inglese in pensione e vedova, che diventa una scrittrice di successo. Jessica vive a Cabot Cove, coltivando le sue vecchie amicizie, che la portano spesso in giro per il mondo... e per un giallo dopo l'altro.

La trama della serie è infatti caratterizzata dal continuo verificarsi di omicidi che risvegliano l'insaziabile curiosità della protagonista, portandola a risolvere i casi della più varia natura. Spesso Jessica collabora con detective e sceriffi, i quali, molto spesso, intendono arrestare l'individuo più facilmente sospettabile. La polizia viene puntualmente smentita dalla Fletcher, che, intuendo l'innocenza dell'arrestato, riesce ad individuare mediante indagini, prove e astute domande l'identità del colpevole.

E proprio per questo intorno al leggendario personaggio di Jessica (che ricorda un po' la Miss Marple di Agatha Christie) sono nati anche una serie di meme che prendono affettuosamente in giro la scrittrice, accusandola scherzosamente di essere una "iettatrice", o comunque insistendo sul fatto che, ovunque si trovi, finisce per scapparci il morto. 

Oltre la serie tv

Oltre la serie tv sono stati prodotti anche 4 film per la televisione, dal 1997 al 2003. 

Esiste anche una serie di romanzi scritti da Donald Bain, nati dopo il telefilm, e un gioco per pc del 2009.

Iscriviti a Prime Video e usalo gratis per 30 giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La signora in giallo": il grande classico su Amazon Prime Video fa impazzire i fan

Today è in caricamento