rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sicurezza Aerea

Airbus avvisa i clienti, "possibili problemi ai motori dell'A400-M"

Anomalie elettroniche per i giganti europei da trasporto militare. Dopo un incidente avvenuto in Spagna il 9 maggio la compagnia rischia di "mettere a terra" la flotta dei nuovi aerei: "Necessari controlli supplementari"

ROMA - Un problema elettronico ai motori rischia di mettere a terra la flotta dei nuovi Airbus A-400M, il gigantesco aereo da trasporto, risposta europea al Lockeed C-130 americano. E' quanto è emerso dall'inchiesta e dalle indagini dopo lo schianto di un velivolo dello stesso tipo vicino Siviglia, che ha provocato la morte di quattro persone.

ALLERTA - L'Airbus Defence and Space ha trasmesso una nota d'allerta a tutti i suoi clienti, chiedendo di effettuare dei controlli al sistema di gestione elettronico dei motori dell'aereo con test specifici e regolari dell'Ecu", l'unità di controllo elettronico su ciascun motore dell'aereo prima del volo e di effettuare "controlli supplementari dopo l'eventuale sostituzione del motore o dell'Ecu" stessa.

L'INCIDENTE - L'incidente è avvenuto il 9 maggio 2015 in Spagna (QUI IL VIDEO). È stato un duro colpo per quello che avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello della cooperazione militare europea, ma che ha subito numerose battute d'arresto dal lancio del programma nel 2003.  Al momento dell’incidente il velivolo stava effettuando dei test di volo. In seguito alla chiusura dello scalo, tutti gli aerei diretti nella città sono stati dirottati su Malaga e Jerez. Lo schianto dell’aereo ha provocato un blackout in una zona industriale nel quartiere periferico di Carmona e il traffico aereo diretto a Siviglia venne deviato su altri aeroporti.

GLI AEREI - In totale, fino ad oggi, sono stati ordinati 174 Airbus A400M: tra questi, 50 dalla Francia, 53 dalla Germania, 27 dalla Spagna, 22 dal Regno unito. Ma il velivolo dovrebbe soddisfare anche le esigenze di Belgio, Lussemburgo, Turchia, Malaysia. Non l'italia, per ora, che produce e commercializza, con l'Alenia, il più piccolo ma versatile C-27J "Spartan".

I GOVERNI - I governi di quattro paesi partner (Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania) hanno insistito per fare fabbricare il motore dell'Airbus da un consorzio europeo, EPI, composto dalla francese Snecma (Safran), dalla britannica Rolls-Royce, dalla spagnola Itp e dalla tedesca Mtu: una decisione che, secondo la stessa Airbus Defence and Space, ha portato a notevoli ritardi nella consegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Airbus avvisa i clienti, "possibili problemi ai motori dell'A400-M"

Today è in caricamento