rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mondo Turchia

Istanbul, kamikaze nella piazza dei turisti: "Morti e feriti"

Esplosione nel cuore del centro turistico più frequentato di Istanbul, Sultanahmet, dove si affacciano alcune tra le moschee più visitate. Altro scoppio in un hotel: turisti intrappolati all'interno

Un attentato, ancora un attentato. Numerose persone sono rimaste ferite e almeno dieci sono morte stamattina in seguito a una forte esplosione nel cuore turistico di Istanbul, vicino alla moschea Blu e a quella di Santa Sofia.

Lo scoppio, secondo le primissime informazioni riportate dai media turchi, è avvenuto nei pressi dell'obelisco di Teodosio in piazza Sultanahmet, conosciuta in tutto il mondo per le sue moschee e visitata ogni giorno da migliaia di turisti. Secondo alcune fonti un kamikaze si è fatto esplodere, mentre secondo altre un ordigno è stato nascosto sotto una panchina ad una fermata del tram.

MEDIA TURCHI: "NUMEROSI TEDESCHI TRA LE VITTIME"

istanbul 4-3-3

Istanbul, kamikaze nella piazza dei turisti

L'accesso alla piazza è stato chiuso dai cordoni della polizia. Numerose ambulanze sono arrivate sul posto per soccorrere i feriti. Contemporaneamente una seconda esplosione si è verificata in un hotel nel quartiere di Maltepe. L’edificio è in fiamme ci sarebbero anche in questo caso morti e feriti e diversi turisti sarebbero rimasti intrappolati all’interno.

Solo dieci giorni fa l'intelligence turca aveva sventato un attentato dell'Isis.

L'Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata ed è in contatto con il Consolato generale d'Italia a Istanbul per verificare l'eventuale coinvolgimento di italiani nell'esplosione verificatasi nel centro storico di Istanbul.

ESPLOSIONE IN PIAZZA | VIDEO

video turchia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istanbul, kamikaze nella piazza dei turisti: "Morti e feriti"

Today è in caricamento