rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'attentato / Repubblica Ceca

Sparatoria a Praga, almeno 15 morti e 24 feriti: "Ucciso l'attentatore"

Un uomo con un fucile si sarebbe prima aggirato nei corridoi della facoltà di lettere della Charles University di Praga vicino alla centrale piazza Jan Palach, per poi salire sul tetto. L'assalitore è morto. Studenti barricati nelle aule e sui tetti

Sparatoria nel centro di Praga, in Repubblica Ceca. È di 15 morti (incluso l'attentatore) e 24 feriti, di cui 9 in modo grave, il primo bilancio della sparatoria nella Facoltà di Lettere dell'Università di Praga avvenuto oggi giovedì 21 dicembre. La polizia ha confermato che l'assalitore armato è stato "eliminato", dopo che quest'ultimo era apparso armato sul tetto della sede della Facoltà di Lettere. L'intero edificio è stato evacuato. Gli agenti stanno perlustrando la zona per assicurarsi che non ci siano altri attentatori, ha detto il sindaco Bohuslav Svoboda alla televisione ceca. L'aggressore ha usato un fucile di precisione e dopo si sarebbe sentita anche un'esplosione. Secondo la polizia ceca sarebbe stato trovato morto stamattina anche il padre del sospetto della strage di Praga.

L'attentatore di Praga è un ragazzo di 24 anni, sui social messaggi deliranti

Alcune persone presenti nell'ateneo sono chiuse nelle aule, altre sono state fatte evacuare. La polizia ha chiuso tutta l'area attorno alla piazza Jan Palach, ha bloccato il traffico e ha deviato tram e autobus. I soccorsi hanno attivato il cosiddetto piano traumatologico. Testimoni hanno scritto sui social media che ci sono state "molte sparatorie".

studente-universita-praga-2

L'agenzia di stampa Reuters è venuta in possesso di una mail inviata dalla Charles University ai suoi dipendenti, nella quale li invitava a "rimanere sul posto, non muoversi, chiudere a chiave le porte dei propri uffici e mettere dei mobili davanti alla porta, spegnendo le luci".

Gli studenti in fuga sul tetto durante l'attentato all'università di Praga

Anche gli studenti si sono barricati nelle aule. "Sono bloccato nella mia aula a Praga. L'attentatore è stato ucciso ma noi stiamo aspettando di essere evacuati. Prego di uscirne vivo". Parole di uno studente, pubblicate sui social network con la foto di tavoli e sedie una sull'altra per impedire l'accesso. A postare frasi e immagini è Jacob Weizman, che si definisce giornalista in Kosovo che frequenta l'università a Praga. Su X lo studente scrive: "Chiusa la porta prima che l'attentatore cercasse di aprirla".

studente-universita-praga

Le autorità hanno invitato i cittadini a non sostare nelle vicinanze della piazza e a non uscire. L'intervento della polizia è ancora in corso. Sul posto si recherà anche il ministro degli Interni Vi't Rakusan. "Sulla base delle prime informazioni possiamo confermare che sul posto ci sono persone morte e ferite", ha detto la polizia sulla piattaforma di social media X, ex Twitter.

L'attentato alla Charles University di Praga

Secondo le informazioni della polizia di Praga, il killer che oggi nel tardo pomeriggio ha ucciso dieci persone e ferito un'altra trentina sarebbe uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak. 

david-kozak-sparatoria-praga

+++ Notizia in aggiornamento +++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria a Praga, almeno 15 morti e 24 feriti: "Ucciso l'attentatore"

Today è in caricamento