Forte esplosione nel porto di Derince: il video
Ancora sconosciute le cause dell'esplosione
Momenti di panico nel porto di Derince in Turchia, dopo una fortissima esplosione ripresa anche da alcune telecamere. Il video è diventato subito virale sui principali social media. Ancora sconosciute le cause dell'esplosione, avvenuta attorno alle 14:40 ora locale (13:40 in Italia) nella località di mare, in provincia di Kocaeli, a circa 90 km da Istanbul in direzione sud est.
Molte immagini mostrano una grossa nuvola di fumo che si alza dalla zona portuale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e la polizia turca, che ha immediatamente avviato le indagini.
"Abbiamo sentito il boato e abbiamo visto l'esplosione colpire i silos della Turkish Grain Board (Tmo)", ha dichiarato il sindaco di Derince, Zeki Aygun, confermando che la detonazione si è verificata presso la zona dei silos di grano presenti nel porto. "Quattro persone ferite sono state trasferite in ospedale", ha aggiunto ma il bilancio si è subito aggravato. Per il momento le persone ferite nell'incidente sarebbero almeno 12, di cui 2 in gravi condizioni. L'esplosione avrebbe colpito 13 silos appartenenti appunto all'Ufficio per i prodotti agricoli di Turchia (Tmo).
"Le valutazioni iniziali mostrano che si è verificata un'esplosione a causa della compressione della polvere di grano durante il trasferimento da una nave al silos", ha chiosato il governatore di Kocaeli Seddar Yavuz. "Ci è stato detto che è tecnicamente possibile che si verifichi un'esplosione dovuta alla compressione della polvere di grano, ma stiamo indagando su ogni possibile causa". Il ministero dei Trasporti ha dichiarato che nessuna nave è stata danneggiata dall'esplosione.