rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il boato / Turchia

Forte esplosione nel porto di Derince: il video

Ancora sconosciute le cause dell'esplosione

Momenti di panico nel porto di Derince in Turchia, dopo una fortissima esplosione ripresa anche da alcune telecamere. Il video è diventato subito virale sui principali social media. Ancora sconosciute le cause dell'esplosione, avvenuta attorno alle 14:40 ora locale (13:40 in Italia) nella località di mare, in provincia di Kocaeli, a circa 90 km da Istanbul in direzione sud est.

Porto di Derince in Turchia foto GoogleMaps

Molte immagini mostrano una grossa nuvola di fumo che si alza dalla zona portuale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e la polizia turca, che ha immediatamente avviato le indagini. 

"Abbiamo sentito il boato e abbiamo visto l'esplosione colpire i silos della Turkish Grain Board (Tmo)", ha dichiarato il sindaco di Derince, Zeki Aygun, confermando che la detonazione si è verificata presso la zona dei silos di grano presenti nel porto. "Quattro persone ferite sono state trasferite in ospedale", ha aggiunto ma il bilancio si è subito aggravato. Per il momento le persone ferite nell'incidente sarebbero almeno 12, di cui 2 in gravi condizioni. L'esplosione avrebbe colpito 13 silos appartenenti appunto all'Ufficio per i prodotti agricoli di Turchia (Tmo).

"Le valutazioni iniziali mostrano che si è verificata un'esplosione a causa della compressione della polvere di grano durante il trasferimento da una nave al silos", ha chiosato il governatore di Kocaeli Seddar Yavuz. "Ci è stato detto che è tecnicamente possibile che si verifichi un'esplosione dovuta alla compressione della polvere di grano, ma stiamo indagando su ogni possibile causa". Il ministero dei Trasporti ha dichiarato che nessuna nave è stata danneggiata dall'esplosione.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte esplosione nel porto di Derince: il video

Today è in caricamento