rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il video choc / Ecuador

Panfilo Colonico, lo chef italiano rapito in Ecuador da finti poliziotti: le immagini

Di origini abruzzesi, all'estero è un volto noto. Le telecamere di sicurezza del suo ristorante hanno ripreso tutto. Cosa sappiamo

Le ultime immagini che si hanno di lui sono quelle registrate dalle telecamere del suo ristorante: due uomini armati e vestiti da poliziotti entrano e sotto la minaccia delle armi lo costringono ad andare via con loro. Mistero fitto sul rapimento di Panfilo Colonico, chef di origini abruzzesi ma da due anni trasferito in Ecuador. Proprio qui, in un quartiere di Guayaquil, un commando lo ha prelevato il pomeriggio di venerdì 23 giugno. Gli investigatori locali stanno cercando di identificare i rapitori e anche la Farnesina segue l'evolversi del caso. 

Panfilo Colonico e la sua nuova vita in Ecuador

Colonico ha 49 anni ed è nato in Canada ma è cresciuto nella città natale del padre: Sulmona. Dopo la separazione e la nascita delle sue due figlie, lo chef decide di tornare in Canada dove apre un'impresa di costruzioni. Qui conosce diversi ecuadoriani che lo invitano nel loro Paese, dove arriva nel 2020. Doveva essere una vacanza, poi la pandemia stravolge i piani e decide di aprire nel novembre 2022 il ristorante "Il Sabore Mio" nella principale città industriale ecuadoriana. In poco tempo si è conquistato il favore dei clienti e discreta notorietà. In un'intervista al quotidiano El Universo, tempo fa, ha detto che il suo proposito era quello di aprire anche un secondo ristorante in un'altra zona della città. Il suo nome, in passato, è stato accostato anche a note presentatrici del mondo dello spettacolo locale e più volte era stato intervistato dalla stampa locale.

Dai primi riscontri della Farnesina sembra che lo chef abbia a carico diverse denunce per truffa e che abbia contratto debiti con più persone. 

Il quotidiano ricorda che lo scorso gennaio lo chef italiano è rimasto coinvolto in una sparatoria per un'auto di sua proprietà. Lui stesso ha spiegato che si è trattato di un tentativo di furto. Si è però parlato anche di un "regolamento di conti" per il mancato pagamento dell'auto stessa da parte dello chef.

"Non abbiamo più alcun rapporto con lui da oltre vent'anni e ci dissociamo da questa vicenda che non vogliamo commentare", dicono l'ex moglie e le figlie di Colonico. 

Il video con le ultime immagini di Colonico

Colonico viene rapito venerdì 23 giugno. Il commando fa il suo ingresso nel ristorante. Due persone, vestite con la divisa della polizia, aprono le porte a vetri lasciando i complici all'esterno. Un cliente e un dipendente del ristorante cercano riparo lontano dall'ingresso, mentre il commando va dritto nel retro del ristorante e preleva Colonico. Qualche secondo dopo si vede lo chef uscire con i finti poliziotti. Il video delle telecamere di sicurezza ha fatto il giro del web. Da allora non si sono più avute sue notizie e per gli investigatori nessuna pista è ancora da escludere. Sul caso è al lavoro anche una squadra speciale della polizia ecuadoriana.

I rapitori avrebbero inviato un video che mostra lo chef vivo e in buone condizioni. L'idea da parte dei dipendenti del ristorante è che possa esserci una richiesta di riscatto. Si segue anche la pista del regolamento di conti. La polizia che indaga sul caso ha, nel frattempo, proceduto al sequestro dei telefonini di alcuni dipendenti: potrebbe esserci un basista, infatti, proprio tra gli addetti al personale.

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panfilo Colonico, lo chef italiano rapito in Ecuador da finti poliziotti: le immagini

Today è in caricamento