rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'inquietante incidente / Stati Uniti d'America

Un robot ha attaccato un ingegnere e lo ha ferito

È successo in una gigafactory della Tesla a Austin, negli Usa. L'episodio risale al 2021 e il dipendente sarebbe stato ferito a una mano

Sembra un racconto uscito da un libro di fantascienza, ma è realtà. Un robot utilizzato per l'imballaggio, all'interno della fabbrica Tesla di Austin, avrebbe attaccato un ingegnere durante il suo turno di lavoro. Lo avrebbe ferito alla schiena e al braccio sinistro. L'incidente risalirebbe al 2021 e la notizia è stata diffusa dal Daily Mail che ha avuto accesso a dei documenti riservati. Secondo la ricostruzione dei presenti, gli addetti avrebbero dovuto schiacciare il bottone di blocco di emergenza per allentare la presa del robot. 

L'episodio riporta di attualità il tema della piena automazione nelle catene produttive. In Corea del Sud, ad esempio, un operaio è stato schiacciato e ucciso da un robot lo scorso novembre 2023.

L'azienda americana non segnala altri episodi, ma un avvocato del lavoro, che si occupa dei dipendenti dello stabilimento, ha riferito al Daily Mail che molti incidenti sul lavoro nello stabilimento texano della Tesla potrebbero essere stati insabbiati. E desterebbe sospetto anche la morte di un lavoratore addetto alla costruzione della fabbrica risalente al 28 settembre 2021. 

Ma le statistiche sugli infortuni sono già più alte della media: 1 dipendente su 21 della gigafactory texana di Musk sarebbe incorso in un incidente sul lavoro, contro una media di uno su 30. 

MUSK-twitter-2

E sull'episodio è arrivato anche il commento di Elon Musk che minimizza l'accaduto e attacca i media:"È davvero vergognoso che i media ripeschino un infortunio di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka (trovato in tutte le fabbriche) e insinuino che ora sia dovuto a Optimus", ha scritto sui social. Optimus è il robot umanoide sviluppato dall'azienda americana dal 2021, che secondo Musk avrà in futuro anche più importanza delle auto a guide autonome.

L'incidente citato dal Daily Mail sarebbe quindi per Musk un "semplice incidente sul lavoro" strumentalizzato dai media e non avrebbe nulla a che fare con il tema dell'automazione e dei robot. Ma le ombre permangono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un robot ha attaccato un ingegnere e lo ha ferito

Today è in caricamento