rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La vicenda

Disperso un sommergibile che portava i turisti a visitare il Titanic

La guardia costiera di Boston ha avviato un'operazione di ricerca nell'Oceano Atlantico. A bordo c'erano cinque persone

Si sono perse le tracce di un sommergibile usato per portare i turisti a visitare il relitto del Titanic. A riferire la notizia è la BBC secondo cui la guardia costiera di Boston ha avviato un'operazione di ricerca. Il relitto del Titanic si trova a circa 600 km (370 miglia) al largo della costa di Terranova, in Canada, a una profondità di 3.800 metri. 

Un portavoce della guardia costiera ha detto al Guardian che a bordo c'erano cinque persone e che il sommergibile è "scomparso nelle vicinanze del relitto del Titanic".  Le ricerche si sono dunque concentrate proprio al largo di Terranova, nelle vicinanze dei resti del transatlantico. A bordo del sommergibile possono viaggiare cinque persone, di cui il pilota, tre ospiti paganti e un 'esperto'. La discesa e la risalita dal luogo dove si trova il relitto durano solitamente otto ore.

Secondo la Cbs una delle ultime spedizioni partite alla volta del Titanic è quella di OceanGate Expeditions, un team di sub, scienziati e registi "che si dedicano all'esplorazione del mondo sottomarino" (citiamo dalla loro pagina Instagram). La società che organizza le spedizioni ha confermato di essere la proprietaria del sommergibile disperso. "Stiamo esplorando e mobilitando tutte le opzioni per riportare in salvo l'equipaggio" ha fatto sapere la compagnia. "La nostra attenzione è rivolta ai membri dell'equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie". L'imbarcazione ha una stazza di 10.432 chili e, secondo quanto si legge sul sito della compagnia, può arrivare fino a quattromila metri di profondità, con 96 ore di supporto vitale per cinque persone.

Quelli che spendono 200mila euro per visitare il Titanic 4000 metri sotto il mare

In una brochure che pubblicizza queste escursioni viene spiegato che i turisti possono andare a osservare il relitto del Titanic, affondato il 14 aprile del 1912 dopo essere entrato in collisione con un iceberg, a bordo di piccoli sommergibili in un viaggio che dura otto giorni per portarli a circa 3.800 metri sotto il livello del mare. Le escursioni costano 250mila dollari, poco meno di 230mila euro, e vengono presentate come "un'occasione per uscire dalla vita di ogni giorno e scoprire qualcosa di veramente straordinario".

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disperso un sommergibile che portava i turisti a visitare il Titanic

Today è in caricamento