rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Motori e mobilità

Svelata la XE SV Project 8: è la Jaguar più potente mai realizzata

Il marchio britannico ha presentato l’edizione speciale della fortunata berlina che grazie a un motore 5,0 V8 da 600 CV garantisce prestazioni da supercar

Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) ha da poco presentato la XE SV Project 8, una vettura che entra di diritto tra le berline più prestazionali al mondo. L’ultima creazione del marchio britannico è una versione sportiva della pluripremiata XE. A differenza della berlina normale, tuttavia, essa è dotata di una pannellatura esterna in lega di alluminio e fibra di carbonio che diminuisce sensibilmente il peso contribuendo al raggiungimento di prestazioni estreme.

La XE SV Project 8 accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi raggiungendo una velocità massima di oltre 320 km/h. Dati da vera supercar per la berlina quattro porte che può fregiarsi di essere la vettura stradale Jaguar più potente mai realizzata e la prima Jaguar 5,0 litri V8 sovralimentata da 600 CV omologata per la circolazione. Un altro fattore che rende unico questo modello è la sua esclusività: saranno infatti soltanto 300 gli esemplari disponibili in tutto il mondo, rigorosamente con guida a sinistra.

Le caratteristiche tecniche della Jaguar XE SV Project 8

Le prestazioni ottimali della XE SV Project sono in gran parte merito della sospensione anteriore a quadrilatero e del sistema Integral Link che consente di ribassare l’altezza da terra di 15 mm per l’uso in pista. Prima tra tutte le vetture stradali, la Project 8 monta un nuovissimo sistema frenante Carbon Ceramic Braking con cuscinetti ceramici al nitruro di silicio (solitamente utilizzati in Formula 1) e incorpora un Electronic Active Differential (EAD) posteriore con raffreddamento a olio. La Project 8 è anche la prima Jaguar a presentare una specifica modalità Track Mode, che adatta i sistemi di controllo della stabilità e di trasmissione all’uso in pista, affinando la risposta dell’acceleratore e dello sterzo per offrire la massima precisione al guidatore. La tematica delle elevate prestazioni prosegue all’interno, con sobrie finiture in fibra di carbonio lucide e Alcantara, sul bordo del volante sportivo, sul pannello strumenti e sulle portiere. La trasmissione Quickshift a otto rapporti può essere azionata sia con le levette in alluminio poste dietro il volante e sia con una leva centrale Pistolshift, un’altra innovazione per la XE.

Disponibile nelle versioni a quattro e due posti

La Project 8 sarà disponibile in due versioni. Il modello standard a quattro posti presenta i recenti sedili anteriori Performance con telai in magnesio e dei schienali posteriori maggiormente sagomati per massimizzare il supporto. La versione con Track Pack a due posti presenta invece i leggeri sedili anteriori Carbon Fibre Racing con cinture a quattro punti fissate a un telaio di ritenuta al posto del sedile posteriore. Tutte le Project 8 saranno costruite solo nella configurazione con guida a sinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svelata la XE SV Project 8: è la Jaguar più potente mai realizzata

Today è in caricamento