rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Arriva Cloe e spacca l'Italia: autunno al nord, estate al sud

Sole e caldo ci lasceranno stasera. La perturbazione atlantica che inizierà al nord porterà forti temporali su Liguria, Piemonte, Lombardia e Triveneto. Quindi domani pioggia su tutto il centro. Allarme in Friuli Venezia Giulia

Oggi sarà ancora una giornata quasi estiva per tutti gli italiani, con molte città oltre i 27 gradi, ma in serata è atteso un peggioramento sulle Alpi occidentali e in Piemonte, primo segnale di un nuovo peggioramento del tempo.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, dall'Atlantico si sta già avvicinando 'Cloe', la terza perturbazione di settembre, che seppur veloce sarà intensa, con temporali forti su Liguria, tra Piemonte e Lombardia e verso il Triveneto, con neve in calo da 2000 a 1700 metri.

La perturbazione raggiungerà anche il centro dalla Toscana verso Umbria e alto Lazio fino alle Marche. Anche sul Lazio e a Roma sono attesi di temporali nel corso del pomeriggio di mercoledì.

La regione più colpita sarà ancora una volta il Friuli Venezia Giulia e in particolare le province di Udine, Gorizia e Trieste. Al sud e sulla Sicilia farà ancora caldo.

Giovedì mattina il risveglio sarà fresco con soli 11°C al nord e in Umbria. In seguito è atteso un miglioramento, ma sono in agguato le perturbazioni autunnali.

Poi, l'Italia si dividerà in due: da domenica 23 e fino a fine mese si instaurerà un flusso sciroccale caldo al sud con temperature che schizzeranno a 37°C in Sicilia, mentre al nord e sulla Sardegna giungeranno le piogge atlantiche e, con esse, l'autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Cloe e spacca l'Italia: autunno al nord, estate al sud

Today è in caricamento