rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Classifica dei sindaci più amati d'Italia: vince Nardella

Male il sindaco di Roma Ignazio Marino. Piero Fassino al settimo posto, De Magistris 58esimo e Pisapia 67esimo. Ecco la classifica pubblicata oggi sul Sole24Ore

ROMA - E' il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, il sindaco che fa registrare il consenso più alto da parte dei suoi elettori. Al secondo posto c'è Antonio Decaro (Bari), mentre sul terzo gradino del podio c'è Giorgio Gori.

Sono i risultati che emergono nella nuova edizione del Governance Poll elaborata da Ipr Marketing e pubblicata oggi sul Sole 24 Ore. Secondo l'indagine s'interrompe una serie negativa che ormai da anni erodeva progressivamente l'apprezzamento dimostrato dai loro amministrati.

Quest'anno, il 53,4% dei potenziali elettori dicono che in caso di elezioni voterebbero il sindaco in carica, mentre dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati. Il sindaco di Torino e presidente dell'Anci Piero Fassino è al settimo posto ma primeggia invece fra le grandi città, dove i sindaci si concentrano invece nelle zone medio-basse della classifica: Luigi De Magistris a Napoli è al 58esimo posto, Giuliano Pisapia occupa la casella numero 67 mentre Ignazio Marino a Roma è all'82esimo posto, e manca di poco la barriera del 50%.

In declino anche i primi cittadini del MoVimento 5 Stelle: Federico Pizzarotti (Parma) è al 43esimo posto, in calo di 5,23 punti percentuali, mentre Filippo Nogarin (Livorno) scende al 50% di consensi contro il 53,06 dei voti presi al momento dell’elezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci più amati d'Italia: vince Nardella

Today è in caricamento