rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Terzo Polo

Elena Bonetti lascia Italia Viva: "Lavorerò in ticket con Calenda"

L'ex ministro ufficializza l'addio al partito di Matteo Renzi: "Riprendiamo il lavoro che abbiamo iniziato nella Federazione del Terzo Polo"

Elena Bonetti, deputata ed ex ministro di nei Governi Conte 2 e Draghi, lascia Italia Viva di Matteo Renzi: "È venuto il momento di riprendere il cammino del Terzo Polo, per onorare l’impegno che il mandato elettorale mi ha consegnato e rispondere alla responsabilità di quella fiducia". Lo annuncia sui social rilanciando un'intervista al Corriere della Sera.

 "Voglio contribuire - scrive Bonetti - a tracciare il cammino di un soggetto politico plurale, che sia sintesi di idee e tradizioni diverse, a partire da quella cattolico popolare e riformista che rappresenta la mia storia, e che di fronte a queste sfide sappia offrire una prospettiva comune. Non un luogo già delimitato e scritto, ma un processo da animare insieme, che aggreghi e connetta quelle straordinarie esperienze che sono presenti nel Paese e che vedono come protagonisti amministratori locali, cittadine e cittadini che vengono dal mondo del prepolitico, associazioni e terzo settore. Adesso è tempo di aprire strade, percorrerle e coinvolgere, non di occupare e delimitare spazi bloccandoli. Perché ogni spazio occupato e delimitato ha come conseguenza lo scontro tra un noi e loro. Non un incontro. E questo fa fallire i progetti comunitari, non li fa crescere".

Bonetti precisa che non aderisce ad Azione, "ma - scrive - lavorerò in ticket con Carlo Calenda, riprendendo il lavoro che abbiamo iniziato nella Federazione del Terzo Polo e portando a compimento quell'impegno. Un gioco di squadra, che promuova una leadership plurale e condivisa che superi il leaderismo. Ritrovo in questo anche Mara Carfagna e Mariastella Gelmini con cui abbiamo condiviso nel Governo Draghi un metodo nuovo per la politica che vogliamo riproporre come cifra, orientamento, stile e linguaggio nel nostro agire".

E ancora aggiunge: "Per me è una scelta coerente alle ragioni della mia storia politica, per cui sono e rimarrò sempre profondamente grata a Matteo Renzi in primo luogo e a tutta la comunità di donne e uomini di Italia Viva. Ma che proseguirà su una strada diversa da quella che Matteo ha scelto".

"Felici di poter tornare a lavorare con Elena Bonetti alla costruzione di un grande fronte liberale, popolare e riformatore - commenta Calenda -. Un progetto che era quello del Terzo Polo che abbiamo insieme guidato con passione e dedizione. Grazie a Elena per il coraggio e la coerenza. Avanti".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Bonetti lascia Italia Viva: "Lavorerò in ticket con Calenda"

Today è in caricamento