rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

In 900mila al voto per le elezioni in Trentino Alto Adige

Urne aperte alle ore 7 nelle due provincie autonome per l'elezione dei 35 consiglieri provinciali: in Alto Adige i 500 seggi chiuderanno alle ore 21 con spoglio che inizierà subito dopo mente in Trentino urne chiuse alle 22 con scrutinio a partire dalle 7 di domani

Gli elettori della provincia autonoma di Trento e Bolzano sono chiamati alle urne per rinnovare i due consigli provinciali. I seggi sono aperti dalle 7 alle 21 in Alto Adige e dalle 6 alle 22 in Trentino. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito alla chiusura dei seggi in Alto Adige mentre in Trentino si dovranno aspettare le 7 di lunedì 23 ottobre. I candidati presidenti della provincia autonoma di Bolzano sono 16. Tra queste, 7 sono di partiti autonomisti locali mentre le altre sono liste di partiti nazionali. Il più importante partito autonomista è il Sudtiroler Volkspartei (Svp). Gli elettori altoatesini sono 429.841 mentre in Trentino 441.510.

Elezioni Trento e Bolzano

I candidati presidenti della provincia autonoma di Trento sono 7 per un totale di 24 liste. Come spiega Trentotoday nella provincia trentina la sensazione è che si vada verso la riconferma del presidente Maurizio Fugatti sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Udc, ma lo sfidante Francesco Valduga crede in un testa a testa fino all'ultimo voto. Per Fugatti la sfida primaria sarà quella di confermare gli undici seggi di cinque anni fa dopo aver rimediato alla spaccatura del centrodestra e l'abbandono dell'ex senatore leghista Sergio Divina, che si presenta con una sua lista.

Elezioni Trentino 2023, le ultime notizie in diretta

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 900mila al voto per le elezioni in Trentino Alto Adige

Today è in caricamento