rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Stati Uniti d'America

Elezioni Usa, i risultati aggiornati

Ad ora Hillary Clinton è in vantaggio in Virginia (13 Grandi Elettori). Vittoria Vermont (3). A Donald Trump Kentucky (8), Indiana (11) e West Virginia (5). Testa a testa in North Carolina (15), Georgia (16) e Sud Carolina (9)

STATI UNITI - In Virginia (13 Grandi Elettori) sarebbe in vantaggio Hillary Clinton. Georgia (16) e Sud Carolina (9) sono in bilico: i due Stati sono "too early to call", come si dice in America. Ciò significa che, stando ai media americani, quei Stati non sono ancora assegnabili. Donald Trump si è aggiudicato i grandi elettori (5) per lo Stato del West Virginia.

ELEZIONI USA, I RISULTATI IN DIRETTA

FLORIDA E VERMONT - Chiusi i seggi in Florida: qui i dati sono ancora incerti. I tre elettori del Vermont andrebbero a Hillary Clinton, che sarebbe il primo Stato ad andare ai democratici e a colorarsi di blu.

I PRIMI RISULTATI - Alla mezzanotte italiana, sono stati chiusi i seggi nella parte orientale del Kentucky e nella maggiori parte dell'Indiana, che dovrebbero andare al candidato repubblicano Trump, con un ampio margine di vantaggio sulla rivale democratica, Hillary Clinton. L'Indiana assegna 11 grandi elettori, il Kentucky otto. In bilico invece il New Hampshire, che assegna 8 grandi elettori, dove è in vantaggio Donald Trump con il 52 per cento dei voti.

IL CASO NORTH CAROLINA - Il testa a testa tra Hillary Clinton e Donald Trump sarà tale in North Carolina (15) che il risultato finale non si conoscerà per giorni. L'avvertimento arriva da Robby Mook, manager della campagna della candidata democratica. "E' un gioco di numeri", ha detto Mook a Msnbc. "Non so se [il risultato in] North Carolina sarà conosciuto stanotte. Potrebbe essere un notevole testa a testa". Anche se il risultato finale dovesse ritardare, il nome del prossimo presidente potrebbe emergere comunque stanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Usa, i risultati aggiornati

Today è in caricamento