rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso

Le minacce di morte a Giorgia Meloni dopo lo stop al reddito di cittadinanza

Alla vigilia della visita a Caivano sui social sono comparsi insulti e offese all'indirizzo della premier. Che conferma la sua presenza nel comune campano: "Nella lotta alla criminalità non faremo passi indietro"

"Speriamo riman mort a Caivano" (speriamo che resti morta a Caivano), "lo spero pur io", "adda murì" (devi morire), "sicura che tornerai a casa?". Sono alcune delle minacce social dirette alla presidente del consiglio Giorgia Meloni alla vigilia della sua visita a Caivano, il comune nell'hinterland napoletano dove si è consumata la storia di violenza ai danni di due cuginette di appena 11 e 12 anni. La premier è finita nel mirino degli haters per la decisione del governo di togliere il reddito di cittadinanza ai così detti "occupabili".

La visita di Meloni a Caivano

Meloni aveva annunciato la decisione di recarsi a Caivano nel consiglio dei ministri di lunedì scorso. Nella stessa giornata a Napoli - dove si registra uno dei più alti numeri di precettori del sussidio - si erano registrate tensioni per una manifestazione a sostegno del reddito di cittadinanza, con tanto di tentativo di bloccare l'autostrada e il traffico locale mandato in tilt dai manifestanti.

L'allerta è alta e ora a Palazzo Chigi temono che la visita di Meloni possa essere accompagnata da fischi e proteste. Le avvisaglie non mancano. Suoi social sono apparsi decine di commenti al vetriolo, alcuni conditi da una temibile dose di violenza. "Lo sai che rischi sputi in faccia?", scrive un utente sul profilo Instagram della premier. "Altro che sputi... vieni vieni!". Non è certo la prima volta che Meloni diventa oggetto di insulti e minacce sui social. Come d'altra parte è capitato (e continua a capitare) a molti altri politici di primo piano. Questa volta però la maggioranza non intende lasciar correre. Uno dei primi a esprimere solidarietà alla premier è il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini. "Nessuno di noi si farà intimidire da qualche delinquente" scrive su X (ex Twitter). "Portiamo avanti il programma di governo per il quale gli Italiani ci hanno scelto. Senza paura, a testa alta".

Il post di Matteo Salvini

Per la ministra del Turismo Daniela Santanchè le minacce di morte a Meloni "sono preoccupanti", mentre secondo la ministra per le riforme istituzionali Elisabetta Casellati è "stato superato ogni limite" e quelle parole, "gravissime" non "possono essere derubricate a semplici attacchi social". La visita della premier in Campania" ha detto Casellati, "è un messaggio ben preciso a chi crede di poter continuare a devastare il nostro Paese con l'odio e la violenza: questo governo non accetta alcuna zona franca, a Caivano, sul web e in nessun altro luogo". 

Parole di solidarietà arrivano anche dall'opposizione: "Le minacce ricevute dalla premier Meloni, che domani si recherà in visita a Caivano, sono gravi e inaccettabili" scrivono in una nota i capigruppo del Movimento 5 stelle nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato, Valentina Barzotti e Orfeo Mazzella. "Essere in disaccordo con le scelte politiche operate dal governo è legittimo, ma l'uso della violenza non è mai giustificato né giustificabile". 

Anche la segretaria del Pd Elly Schlein ha dato la solidarietà alla premier con un messaggio. "Le minacce di morte ricevute via social dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non sono tollerabili. Messaggi di intimidazione, di istigazione all'odio e alla violenza non devono trovare alcuni spazio in una democrazia e troveranno sempre la più ferma condanna da parte di tutto il Partito democratico". 

Meloni: "Grazie per la vicinanza, non faremo passi indietro"

Meloni è poi intervenuta con un messaggio sui social confermando la visita prevista per giovedì. "Ringrazio quanti hanno espresso vicinanza in merito alle minacce ricevute in vista della mia visita a Caivano. Le intimidazioni - ha aggiunto la presidente del consiglio - non impediranno la nostra presenza al fianco dei tanti cittadini che chiedono sicurezza e la possibilità di un futuro migliore per i propri figli. Nella lotta alla criminalità organizzata questo Governo non farà passi indietro".

Il post di Meloni-2

Continua a leggere su Today...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le minacce di morte a Giorgia Meloni dopo lo stop al reddito di cittadinanza

Today è in caricamento