rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

E' morto Valerio Zanone, storico segretario del Pli

Avrebbe compiuto 80 anni il 22 gennaio. Ha chiesto di essere ricordato sulla lapide al cimitero monumentale di Torino con una sola parola: 'liberale'

Valerio Zanone, storico segretario del Partito liberale italiano e politico di lungo corso, è morto nella sua casa di Roma a causa di una malattia che lo aveva colpito un anno fa. Parlamentare per sei legislature, Zanone avrebbe compiuto 80 anni il 22 gennaio.

Dal 1976 al 1985 è stato segretario del Partito Liberale Italiano, poi ministro dell'Ecologia nel primo Governo Craxi I, Ministro dell'Industria nel Governo Craxi II, e Ministro della Difesa nei Governi Goria e De Mita. Zanone è stato anche sindaco di Torino (la sua città d'origine) per un anno e mezzo, dal 30 luglio 1990 al 31 dicembre 1991. 

Nella seconda Repubblica Zanone ha abbracciato l'Ulivo di Romano Prodi e poi la Margherita di Francesco Rutelli. Nel 2006, dopo dodici anni fuori dal parlamento, venne eletto al Senato della Repubblica, nella lista della Margherita per la regione Lombardia. 

Ha chiesto di essere ricordato sulla lapide al cimitero monumentale di Torino con una sola parola: 'liberale'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Valerio Zanone, storico segretario del Pli

Today è in caricamento