rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Pd e 5 Stelle, dall'incontro allo scontro

Un lunedì di ordinaria follia politica. Prima l'annuncio dal blog di Grillo: "Oggi alle 15 incontro tra M5s e Pd". Il grillino Di Maio conferma che le delegazioni si vedranno. Poi Speranza chiude: "Niente incontro, vogliamo un confronto serio"

Buongiorno e buon inizio settimana. "Oggi alle 15 sul blog di Beppe Grillo e su La Cosa sarà trasmesso in streaming l'incontro tra la delegazione del M5S e quella del PD in merito alla legge elettorale".

Quindi - si pensa - sarà o potrebbe essere una settimana all'insegna del dialogo tra le due maggiori forze politiche italiane. Cerchi conferme, e le trovi. Ecco Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera. Ovviamente su Facebook.

"Oggi io, Danilo Toninelli, Paola Carinelli e Maurizio Buccarella incontreremo il Pd per l'incontro decisivo sulla legge elettorale. Alle 15 nella sala del Cavaliere della Camera". Ok, ci saremo.

di-maio-4

Passano pochi, pochissimi minuti e una lettera di Roberto Speranza (capogruppo Pd alla Camera) alla presidente Boldrini trasforma l'incontro in scontro:

L'incontro tra il Partito Democratico e il Movimento 5 stelle sulla legge elettorale non si terrà. 

"Cara presidente - ha scritto Speranza - le scrivo per informarla che il previsto incontro di oggi tra la delegazione del Pd e quella M5S non si terrà. Il Pd considera questo confronto molto serio ed importante per il dibattito democratico nel nostro Paese e per dare più forza al percorso delle riforme. Proprio per queste ragioni riteniamo imprescindibile che tale confronto possa svolgersi solo dopo che saranno pervenute formali risposte alle questioni indicate nel giorni scorsi dal Pd".

Battito di ciglia, e sempre dai social network arriva la fredda reazione di Di Maio. "Il Partito Democratico ha annullato l'incontro di oggi alle 15. Conferenza stampa M5Salle 12. Sul blog la diretta".

di-maio-2-2-2

RABBIA GRILLO - "Si prende atto che un confronto democratico e trasparente in Italia è oggi impossibile. Il Pd ha annullato l'incontro con il M5S per la legge elettorale nonostante (o forse proprio per questo) l'apertura dimostrata dal M5S con l'intervista del Corriere della Sera di domenica di Luigi Di Maio. Si prende atto che il Pd preferisce gli incontri al chiuso di cui nessun cittadino sa nulla con un pregiudicato con il quale si appresta a fare la "riforma" della Giustizia. Si prende atto che Renzi, le cui palle sono sul tavolo di Verdini e Berlusconi, rifiuta con il M5S ogni confronto democratico e che l'Italia dovrà pagarne tutte le conseguenze. Il M5S rappresenta milioni di italiani che non possono essere trattati come dei paria, come dei cani in chiesa da personaggi mai eletti in libere elezioni, da sbruffoni della democrazia. Nessuno potrà più imputarci di non aver cercato il dialogo. Stiamo scivolando lentamente verso una dittatura a norma di legge, il M5S non resterà a guardare e spera che i sinceri democratici che esistono negli altri partiti facciano altrettanto".

Pochi minuti, ed ecco la "twitter-replica" di Matteo Renzi. 

renzi-twitter-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd e 5 Stelle, dall'incontro allo scontro

Today è in caricamento