rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
REGIONE LOMBARDIA / Milano

Lombardia, cala il sipario: consiglieri dimessi

Assemblea sciolta, parte l'iter per il voto: si sono dimessi 74 consiglieri su 80. Non hanno rimesso l'incarico Formigoni e Zambetti, ex assessore Pdl ora in carcere

MILANO - Sono 74 su 80 i consiglieri regionali della Lombardia che si sono dimessi provocando, di fatto, lo scioglimento dell'assemblea lombarda.

Lo scioglimento formale avverrà dopo che, nei prossimi giorni, l'Ufficio di presidenza ne prenderà atto, con valore retroattivo, dopo aver verificato che tutto sia stato fatto nel modo corretto. A quel punto ne darà comunicazione al Prefetto che farà partire l'iter per il voto anticipato.

Non si sono dimessi Roberto Formigoni e Fabrizio Cecchetti, presidente della Giunta e del Consiglio, per motivi istituzionali. Mancano all'appello anche le dimissioni di Domenico Zambetti, ex assessore alla Casa del Pdl che si trova in carcere, di Stefano Maullu (Pdl), Paola Camillo (Pdl) e Valerio Bettoni (Udc).

"Sono molto soddisfatto, è stato raggiunto il risultato pieno che avevo chiesto: che in tempi rapidi si eliminasse il privilegio del listino e che il consiglio si sciogliesse immediatamente. ormai intollerabile per cittadini che vi fossero consiglieri eletti solo perchè collegati al listino del presidente - chiosa ai giornalisti il governatore Formigoni  -. Io sono sempre contrario a tale privilegio: le preferenze, benché non sia un sistema perfetto, è comunque meglio".

"Secondo risultato - prosegue il governatore -, lo scioglimento per favorire la più rapida andata alle urne di regione Lombardia: una campagna elettorale prolungata sarebbe dannosa. La giunta e il Consiglio avranno poteri di ordinaria amministrazione. Questo periodo doveva essere il più ridotto possibile. Ringrazio i dimissionari, in particolare quelli del mio gruppo, che non hanno pensato né alla poltrona né agli interessi personali. Si apre la campagna elettorale. Sarà il governo a decidere la data del voto". "Votare a aprile con le politiche ci faceva risparmiare 15 milioni, ma quanto sarebbe costato a imprese e famiglie un "non governo" più prolungato?", prosegue Formigoni, sulle polemiche del "voto anticipato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia, cala il sipario: consiglieri dimessi

Today è in caricamento