rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Roma

Elezioni a Roma, batosta per Raggi nei Municipi: centrosinistra batte M5s

A trionfare davvero però è l'astensionismo: tutti i risultati su RomaToday. Il M5S capitolino e la sindaca di Roma Virginia Raggi sono i veri sconfitti della tornata elettorale

Elezioni comunali, si vota per il nuovo sindaco in oltre tremila città: l'election day 

Per Virginia Raggi trattasi di batosta: nei Municipi di Roma al voto nella giornata di domenica il centrosinistra batte nettamente il M5s.

Centrosinistra vincente al I turno in VIII municipio e davanti abbastanza nettamente nel III. Movimento Cinque Stelle schiantato, sotto il 20% a Montesacro e sotto il  15 a Garbatella. Centrodestra zoppicante, tanto nell'VIII quanto nel III municipio dove però tra 15 giorni sarà ballottaggio per la conquista di piazza Sempione. A  trionfare davvero però è l'astensionismo, scrive RomaToday.

Risultati Elezioni Municipi Roma

Il centrosinistra, guidato dal giovane leader del centro sociale la Strada Amedeo Ciaccheri, strappa al primo turno la presidenza del VIII Municipio al M5S. Anche Giovanni Caudo, ex assessore all'Urbanistica della Giunta Marino, prevale sull'ex vicequestore Francesco Maria Bova indicato dalla Lega, e con il 42% delle preferenze tornerà tra due settimane al ballottaggio. La cifra che connota il voto nei municipi romani sembra essere il disincanto: si reca ai seggi solo un avente diritto su quattro. Ha votato, infatti, il 27,08% degli aventi diritto, 78.511 persone su 289.912.

Il M5S capitolino e la sindaca di Roma Virginia Raggi sono, però, i veri sconfitti della tornata elettorale del 10 giugno. La presidente M5S uscente del III Municipio di Montesacro Roberta Capoccioni passa dai 25.669 voti raccolti nel 2016 a poco più di 8.600 e il delegato della sindaca Enrico Lupardini, ex presidente M5S del Consiglio Municipale, raccoglie appena 4.271 voti di list contro i quasi 18mila (17.707) raccolti dall'ex presidente a cinque stelle Paolo Pace, oggi passato tra le file di Fdi.

Da Garbatella sfida al Campidoglio

Da Garbatella Ciaccheri, che riconquista il quartiere storicamente a sinistra, lancia la sfida politica al Campidoglio, fatta di una presenza forte e visibile sul territorio non soltanto come attivista, ma anche come giovane volto di un'esperienza culturale e sociale molto forte nel quartiere, che ha sostenuto la rielezione del vice presidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio ed è apprezzata dallo stesso presidente Nicola Zingaretti: "Nonostante il commissariamento della sindaca Raggi abbiamo riconnesso e dato protagonismo alle realtà civiche e sociali del territorio - rivendica Ciaccheri nella notte di ieri, appena si assicura la presidenza -. Prima con i consigli popolari e poi con il percorso di partecipazione alle primarie di coalizione. E' la risposta delle cittadine e dei cittadini al malgoverno e all'incapacità dell'amministrazione Raggi".

Risultati elezioni comunali | Effetto Lega: avanza centrodestra, in affanno il M5s

Buono il risultato del Pd sia in VIII Municipio, dove si assicura oltre il 25% delle preferenze, sia in III dove scavalca il 24%. Per il Centrodestra in VIII sia Fratelli d'Italia sia Forza Italia si assicurano ciascuno poco più del 10% dei voti, mentre guida il Centrodestra in III Fdi. Tacciono in queste ore il Campidoglio e il M5S, dopo una sconfitta ampiamente annunciata nonostante la presenza della stessa sindaca Raggi agli eventi di chiusura dei suoi due candidati. "Noi vogliamo fare le cose per bene, non vogliamo dare una mano di bianco per nascondere le crepe ma ripararle - aveva detto Raggi a Parco Schuster, sostenendo la candidatura di Lupardini -. I risultati non si vedono subito ma poi la crepa non si riapre". Ma la città sembra non volerle concedere altro tempo.

Tutti i risultati su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Roma, batosta per Raggi nei Municipi: centrosinistra batte M5s

Today è in caricamento