Venerdì, 16 Aprile 2021
Le immagini / Norvegia

Il cargo senza motori e senza equipaggio alla deriva a 100 chilometri dalla costa

La Eemslift Hendrika ha avuto una grave avaria al motore nel Mar di Norvegia. Aveva quindi lanciato un sos lunedì e i 12 membri dell'equipaggio erano stati evacuati in due fasi. Immagini impressionanti. Timori per i carburanti nella stiva e il possibile danno ambientale

Immagine: Youtube/ Hovedredningssentralen Sør-Norge

C'è un cargo senza motori e senza equipaggio, evacuato in circostanze drammatiche, alla deriva nel Mare di Norvegia. Lo hanno reso noto le autorità marittime norvegesi.

Il cargo Eemslift Hendrika alla deriva nel Mare di Norvegia

La Eemslift Hendrika ha avuto una grave avaria al motore, aveva quindi lanciato un sos lunedì e i 12 membri dell'equipaggio erano stati evacuati in due fasi nella stessa giornata. L'evacuazione è stata drammatica. I marinati sono stato salvati in elicottero: alcuni erano finiti in mare prima di essere soccorsi dalla Guardia costiera norvegese

L'imbarcazione adesso è alla deriva a 100 chilometri dalla città di Alesund, verso le coste norvegesi. Il timore è che in caso di naufragio si possa sviluppare un danno ecologico a causa dei carburanti: 350 tonnellate di olio combustibile e 50 tonnellate di gasolio nei serbatoi della nave.

Che cosa fare dunque? Il piano è quello di far salire sulla nave un team di specialisti, in grado di agganciare la nave a un rimorchiatore con un motore molto potente che possa recuperare il cargo e condurlo nel porto più vicino. Non sarà semplice.

Fonte: Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cargo senza motori e senza equipaggio alla deriva a 100 chilometri dalla costa

Today è in caricamento