rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

La famiglia in cui tutti arrivano a 100 anni: "Così restiamo giovani"

Giuseppina Barberis a giugno compirà 107 anni, Lorenzo a marzo 103, e Maria l’8 gennaio ne ha compiuti 100. Un altro fratello Michele è morto a 100 anni, Francesca è stata la prima ad andarsene: aveva "solo" 92 anni

C'è una famiglia in cui arrivare a compiere cent'anni è quasi la prassi. Lo racconta oggi la Stampa, in un bell'articolo di Selma Chiosso. Giuseppina Barberis a giugno compirà 107 anni, Lorenzo a marzo 103, e Maria l’8 gennaio ne ha compiuti 100. Un altro fratello Michele è morto a 100 anni, Francesca è stata la prima ad andarsene: aveva "solo" 92 anni.

Piemontesi, di San Damiano, hanno ognuno una storia diversa, ma sono accomunati da qualcosa di grande. "Restiamo giovani grazie al lavoro, all’amore e ai nipotini", dicono.

La ricetta della longevità, il segreto di essere passati indenni tra due guerre, la «spagnola», i lutti familiari, si chiama «amore». Amore per la famiglia, per il lavoro, per la vita.

Lorenzo, quasi 103 anni, racconta: "Alla mia età ho solo bisogno di vedere la vita, i fiori sboccare, i gatti correre. Per questo da marzo a ottobre vado in campagna a fare l’orto".

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia in cui tutti arrivano a 100 anni: "Così restiamo giovani"

Today è in caricamento