Sabato, 18 Settembre 2021

Clamoroso furto nel castello di Dresda: rubati gioielli antichi per un miliardo di euro

I ladri, tuttora in fuga, sono riusciti a portar via gioielli antichi dalla storica Grünes Gewölbe, sede della più grande collezione di preziosi d'Europa all'interno del complesso del castello, oggi diventato un museo

Servizio da Caffè Dorato, conservato nella sala delle Volte Verdi (Grünes Gewölbe) del castello di Dresda (foto Wikipedia)

Furto miliardario nel castello di Dresda. Abili ladri sono riusciti a trafugare i gioielli conservati della sala delle Volte Verde (Grünes Gewölbe), sede della più grande collezione di gioielli d'Europa: un bottino da un miliardo di euro, secondo quanto riferisce la Bild.

Stando alle prime informazioni, il furto sarebbe avvenuto questa mattina intorno alle 5. A quell'ora infatti i vigili del fuoco sarebbero intervenuti per spegnere un incendio scoppiato in una cabina elettrica poco distante, che avrebbe disattivato il sistema d'allarme del museo.

Dresda, furto miliardario nel castello all'alba: rapinatori in fuga

I ladri sarebbero quindi riusciti a passare da una finestra posta al piano terra, dopo averne divelto le inferriate. Sul posto ora ci sono decine di auto della polizia, mentre i rapinatori sono tuttora in fuga.

"Non hanno derubato solo le collezioni d'arte dello Stato, ma hanno derubato l'intero popolo della Sassonia", ha detto il primo ministro del Land di Sassonia Michael Kretschmer.

La sala si trova ll'interno del complesso del castello di Dresda, fatto costruire nei primi anni del 1700 da Augusto II di Polonia detto il Forte. Dopo le distruzioni dovute ai bombardamenti durante la seconda Guerra Mondiale, che rasero al suolo gran parte della città, il complesso fu quasi interamente ricostruito. Al suo interno sono ospitate importanti collezioni museali.

Fonte: Bild →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clamoroso furto nel castello di Dresda: rubati gioielli antichi per un miliardo di euro

Today è in caricamento