rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Furti

Venezia, clamoroso furto a Palazzo Ducale: gioielli rubati durante una mostra

Teca aperta e fuga col bottino nel luogo-simbolo della città lagunare. Un ladro, che forse ha agito con l'aiuto di un complice, è riuscito a trafugare un paio di orecchini e una spilla

Clamoroso furto a Palazzo Ducale, luogo-simbolo di Venezia nel mondo e antica sede del doge. Un ladro è riuscito ad aprire una teca in cui erano custoditi alcuni gioielli in esposizione nell'ambito della mostra "Tesori dei Moghul e dei Maharaja: la collezione Al Thani". In particolare dalla mostra sarebbero spariti un paio di orecchini e una spilla. Circa 30mila euro il valore totale del bottino. Una cifra che però sul mercato potrebbe moltiplicarsi in maniera esponenziale, raggiungendo diverse centinaia di migliaia di euro. Forse più di un milione. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia, tra volanti e squadra mobile. 

Furto a Palazzo Ducale, la dinamica

Una delle prime ipotesi è che il ladro abbia agito con l’aiuto di un complice. I due si sarebbero confusi tra la folla dei visitatori, per poi entrare in azione verso le 10 dell'ultimo giorno di apertura della mostra. L’allarme è scattato regolarmente, ma nessuno è riuscito ad acciuffare la coppia di malviventi: i due sono riusciti a evitare l'intervento dell'apparato di sicurezza (ci sarebbe un protocollo ad hoc previsto con la questura per quello che è uno degli obiettivi sensibili del centro storico) e del personale di sorveglianza. Operatori che possono essere anche armati. 

La mostra dei Maharaja a Palazzo Ducale

L'esposizione è stata inaugurata il 9 settembre scorso e ha fatto il pieno di visitatori, ammirati dalle gemme e dai gioielli indiani, datati dal XVI al XX secolo, appartenenti alla Collezione Al Thani. In mostra oltre 270 oggetti che raccontano cinquecento anni di storia dell’arte orafa legata, per origine o ispirazione, al subcontinente indiano. Gemme splendenti, pietre preziose, antichi e leggendari gioielli, accanto a creazioni contemporanee.

Furto di gioielli a Palazzo Ducale, la notizia su VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, clamoroso furto a Palazzo Ducale: gioielli rubati durante una mostra

Today è in caricamento