rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

"L'esercito inglese è in guerra in Siria e combatte contro Isis"

Immagini della Bbc mostrano per la prima volta le truppe speciali dell'esercito di Sua Maestà impegnate in un conflitto con gli jihadisti dello Stato Islamico in Siria: ufficialmente gli inglesi hanno solo il compito di addestrare i ribelli anti-Assad

La Bbc ha pubblicato alcune fotografie e video che mostrano per la prima volta le forze speciali britanniche in azione sulla linea del fronte in Siria, a difesa di una base dei ribelli siriani sotto attacco delle forze jihadiste dello Stato islamico. Nelle immagini, che risalgono a giugno, si possono vedere 4 veicoli aperti e pesantemente armati con a bordo una decina di soldati delle unità speciali britanniche.

Le immagini rappresentano la prima prova concreta del diretto coinvolgimento dei militari britannici in Siria, ufficialmente impegnati solo nell'addestramento dei ribelli siriani in Giordania. La Bbc ha scritto che le foto sono state scattate immediatamente dopo l'attacco dell'Isis nel quale erano stati uccisi nove ribelli della base sud-orientale di Al Tanaf.

Truppe inglesi in guerra contro Isis in Siria

Il programma del Pentagono per addestrare ed equipaggiare i ribelli moderati è generalmente visto come un fallimento, dopo che molti dei suoi combattenti sono stati rapiti o hanno dato le loro armi ad al-Qaeda. 
 

Fonte: BBC News →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'esercito inglese è in guerra in Siria e combatte contro Isis"

Today è in caricamento