rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Comunali, c'è una cittadina in cui "tutti" (anche a sinistra) sono saltati sul carro di Salvini

A Montesilvano, 53mila abitanti, si vota per le amministrative. E la classe politica locale è diventata improvvisamente tutta leghista: lo racconta l'Espresso

Alle ultime elezioni regionali in Abruzzo la Lega ha di fatto "svuotato" Forza Italia: ha guadagnato infatti oltre 60 mila voti, mentre il partito di Berlusconi ne ha persi più di 50 mila. In quell'occasione a vincere la tornata è stato Marsilio, il candidato del centrodestra in quota Fratelli d’Italia. Era febbraio, tre mesi fa, e la Lega prese il 27 per cento dei voti, raddopiando il 13,8 delle politiche 2018. 

Si segnalano in tutto il Centro-Sud episodi emblematici di quelle che sono le nuove dinamiche e i nuovi equilibri nel centrodestra: un vero e proprio travaso di politici, vecchi e nuovi, da Forza Italia verso la Lega.

A Montesilvano, 53mila abitanti, si vota per le amministrative. E la classe politica locale è saltata in blocco sul carro di Matteo Salvini: lo racconta Maurizio Di Fazio sull'Espresso. A fine maggio si vota per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale. Lo sport cittadino del momento sembra essere quello del salto sul carro (del vincitore).

Matteo Salvini ha portato dalla sua parte quasi tutte le facce illustri della politica locale. Anche ormai ex esponenti del Partito democratico e di altri partiti di sinistra. Un passaggio in blocco alla Lega che ha sorpreso molti.

Il grande favorito alla carica di nuovo sindaco è Ottavio De Martinis, poliziotto e vicesindaco uscente in quota Forza Italia. Candidato del centrodestra, è balzato sul Carroccio già da qualche mese.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, c'è una cittadina in cui "tutti" (anche a sinistra) sono saltati sul carro di Salvini

Today è in caricamento