rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

C'è un piano di Bruxelles per un lockdown europeo

Oggi la proposta potrebbe essere discussa dai leader Ue. La chiusura sarebbe limitata, garantita la circolazione degli studenti

La Stampa racconta oggi in un retroscena a firma di Fabio Martini che c'è un piano di Bruxelles per un lockdown europeo. Si parla di un'intesa che non coinvolgerà tutti e 27 i paesi dell'Unione Europea ma di certo i più grandi e in prima linea nella sua costruzione ci sono il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Oggi se ne parlerà in via preliminare con alcuni capi di governo. Non si parla di un voto ma di una proposta della Commissione a cui i paesi possono aderire liberamente. 

Anche se dovesse essere presentata nella formula più soft, Von der Leyen vuole prima parlarne con i Paesi-guida dell’Unione e questa mattina – prima del vertice - chiederà cosa ne pensino la Cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e naturalmente anche i leader dei Paesi che finora hanno maggiormente resistito ad ogni restrizione delle libertà personali.

Nelle ultime 48 ore, Germania, Francia e Olanda hanno ceduto all’idea di misure più drastiche, i prossimi Paesi destinati a “cedere” sono Spagna e Belgio: tutti questi Paesi assieme all’Italia e agli altri che hanno già adottato chiusure parziali - si ragiona a Bruxelles - potrebbero sentirsi “alleggeriti” da un lockdown su vasta scala.

E nell’eventualità che la proposta arrivi al tavolo dei 27 e sia accettata, si immaginava come suggestiva l’ipotesi che, sia pure per un limitato periodo di tempo, in buona parte dei Paesi dell’Ue possano avere libertà di circolazione soltanto gli studenti, che lontani da qualsiasi assembramento, vedrebbero diminuire le possibilità di essere contagiosi. 

Il piano per il lockdown in Italia dal 9 novembre

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è un piano di Bruxelles per un lockdown europeo

Today è in caricamento