rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Morto Jack Bruce, fu il bassista dei Cream

John Symon Asher Bruce, per tutti Jack, è stato uno dei più grandi musicisti della storia. Dopo la fine del mitico trio con Clapton e Baker proseguì la carriera come solista

E' stato colui che dava quel ritmo inconfondibile a capolavori come I'm so glad, I feel free o Crossroads. John Symon Asher Bruce, per tutti Jack Bruce, è stato uno dei bassisti più virtuosi della storia della musica. Con Eric Clapton e Ginger Baker diede vita ai Cream.

Bruce, scozzese d’origine, da tempo aveva problemi di salute. L’annuncio della morte è stato dato dalla famiglia sul sito jackbruce.com. Il musicista è morto nel suo paesino natale, Bishopbriggs, nei pressi di Glasgow, "circondato da moglie, figli e nipotini".

Con il gruppo di John Mayall fu incoronato come "bassista top" degli anni sessanta. Quindi entrò nel supergruppo dei Cream, operazione fatta a tavolino in cui vennero scelti tre strumentisti considerati all’epoca tra i numero uno del rispettivo strumento: Clapton per la chitarra, Ginger Baker per la batteria e Bruce per il basso.

Schermata 10-2456956 alle 18.05.13-2

Fonte: JackBruce.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Jack Bruce, fu il bassista dei Cream

Today è in caricamento