rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

L'annuncio della Nato: "Soldati italiani schierati al confine russo"

Nel 2018 un contingente di soldati italiani sarà inviato al confine europeo con la Russia: lo conferma in un colloquio con La Stampa il segretario della Nato Jens Stoltenberg

Nel 2018 un contingente di soldati italiani sarà inviato al confine europeo con la Russia. "Faranno parte di uno dei quattro battaglioni dell'Alleanza schierati nei Paesi baltici". Lo ha detto in un colloquio con La Stampa il segretario della Nato Jens Stoltenberg.

"Si tratta - sottolinea - di una presenza simbolica in una forza da 4mila unità. La missione ha la funzione di prevenire un eventuale conflitto" spiega Stoltenberg che ieri è stato a Roma per il 50esimo anniversario del Nato Defense College in Italia.

"Apprezzo pienamente - dice Stoltenberg -  l’ottimo contributo dell’Italia all’Alleanza. È in Afghanistan come in Kosovo. Ospita molte installazioni, a partire dal comando di Napoli. Presto arriverà la sorveglianza del territorio con aerei e droni, a Sigonella. Nel 2018 sarete nella “punta di lancia” e nei battaglioni baltici". 

"Non siamo nella Guerra fredda, ma non c’è nemmeno il partenariato a cui lavoriamo da anni. Attraversiamo un territorio nuovo, è un sistema di relazioni con Mosca mai visto sinora. La Nato deve essere in grado di adattarsi e rispondere alle sfide. Il messaggio è “Difesa e dialogo”. Non “Difesa o dialogo”." continua  il segretario della Nato.

Cosa vuole Putin?  
«Non voglio speculare troppo sulle sue ragioni. Vedo però cosa fa la Russia. Da anni cerca di ricostruire un sistema basato sulle sfere di influenza in cui le grandi potenze controllano i vicini, per limitarne sovranità e indipendenza. È il vecchio sistema, il sistema di Yalta in cui le potenze si spartivano l’Europa. Non lo vogliamo. Nessuno può violare la sovranità dei singoli Paesi».

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio della Nato: "Soldati italiani schierati al confine russo"

Today è in caricamento