rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Start, la rassegna di Today

Quando finisce il caldo shock, il bimbo scomparso, Meloni teme contestazioni e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Start, la rassegna stampa di Today: edizione di mercoledì 19 luglio 2023. Le notizie di oggi

Buongiorno dalla redazione di Today. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 19 luglio 2023.

CALDO SHOCK AGLI SGOCCIOLI. L'ondata di caldo non arretra, oggi le città col bollino rosso salgono a 23. Da domani l'afa dovrebbe attenuarsi almeno nelle grandi città del nord, come Bologna, Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Purtroppo per il sud il gran caldo proseguirà per buona parte della settimana, pur con qualche modulazione, ma picchi over 40 gradi saranno possibili fino a sabato, poi è probabile uno smorzamento. Dalle 14 è attivo il numero 1500 di pubblica utilità per chiedere informazioni sul calore e ricordare le precauzioni da osservare, ma soprattutto un numero che può indicare ai cittadini i presidi dove rivolgersi a loro più vicini in caso di malori. Il numero sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Non ci sono in ogni caso all'orizzonte "provvedimenti estremi" come chiusure di monumenti o misure anti-assembramenti in alcuni orari. Dai pronto soccorso segnalano un aumento di circa il 20% degli accessi.

CON PATRICK. Patrick Zaki è stato condannato a tre anni al termine di una nuova udienza del processo a suo carico a Mansura, in Egitto. Dovrebbe ancora scontare ancora 14 mesi di carcere, può sperare solo nella grazia del presidente al-Sisi: "Ci sono rassicurazioni che il giovane sarà graziato", dice un deputato egiziano che fa parte della commissione per gli atti di clemenza. La premier Meloni assicura "impegno per una soluzione positiva". Gli avvocati stanno cercando di ottenere il rilascio del ricercatore che non è ancora entrato in carcere ma è solo trattenuto dalla polizia. Sdegno di Amnesty, Bologna si mobilita. Il ricercatore egiziano è accusato di "diffusione di notizie false, dentro e fuori il Paese" per un articolo sulla minoranza religiosa dei copti perseguitati in Egitto: questo è bastato per dare il là, nel febbraio 2020, a una vera e propria persecuzione contro il giovane studente. 

CI SPARANO ADDOSSO. Un peschereccio italiano, Orizzonte, della marineria di Siracusa, è stato attaccato in acque internazionali da una motovedetta libica a colpi di mitra e si è ritrovato in balia del mare per la rottura del timone. Era accusato di stazionare dentro la zona marittima esclusiva del Paese africano. C'è voluto l'intervento di un elicottero della Marina per sventare il possibile sequestro, militari libici erano già saliti a bordo. L'ambasciata italiana a Tripoli si è attivata, la barca è stata soccorsa poi da mezzi italiani. Resta un atto di violenza che ha scosso profondamente la comunità marittima siciliana. Una settimana fa motovedette libiche sparavano sulle navi umanitarie.

BORSELLINO, MELONI TEME CONTESTAZIONI. A Palermo le commemorazioni della strage di via D'Amelio, dove il 19 luglio 1992 furono uccisi dalla mafia il giudice Borsellino e cinque uomini della scorta. Meloni sarà presente alle iniziative ufficiali, ma non parteciperà alla fiaccolata, ufficialmente per ragioni di sicurezza. La fiaccolata è tradizionalmente organizzata dai movimenti di destra, è l'evento che – racconta spesso Meloni – l'ha convinta a entrare in politica. Solo tre giorni fa prometteva: "Ci sarò, non sono mai mancata". Poi però le parole con cui il ministro della Giustizia Nordio ha criticato il reato di concorso esterno in associazione mafiosa e la paura di essere apertamente contestata dalle famiglie delle vittime le hanno fatto cambiare idea. Meloni deporrà una corona alla caserma Lungaro: appuntamento vietato ai giornalisti, dapprima invitati ad accreditarsi e poi destinatari di un messaggio che dice che la stampa, per la prima volta nella storia, non è ammessa.

IL GIALLO DI EMILE. Da giorni c'è un giallo inspiegabile che tiene la Francia intera col fiato sospeso. Il piccolo Emile, 2 anni e mezzo, è scomparso nel nulla sabato 8 luglio nel piccolo villaggio (25 abitanti soltanto) dell'Haut-Vernet, nelle Alpi della Provenza. Dopo giorni e giorni di false piste, ora il sospetto è che potrebbe essere finito tra le pale affilate di un mezzo agricolo. Potrebbe essersi ritrovato nell'erba alta mentre stava passando un mietitrebbia, che la taglia e la raccoglie in grossi covoni ed essere stato "aspirato" da uno di questi grossi mezzi agricoli, che erano in piena attività proprio nei giorni della scomparsa. Un abitante del villaggio al quotidiano locale Midi-Libre ha detto: "Abbiamo paura soltanto di una cosa, di ritrovare il bambino in autunno, quando gli agricoltori danno da mangiare agli animali. A volte capita di ritrovare nel fieno dei piccoli cervi. Sarebbe davvero terribile". Tutti i residenti sono stati interrogati più volte, il piccolo si è letteralmente volatilizzato mentre giocava all'aperto.

Vi segnalo inoltre, in breve:

SFIDUCIA SANTANCHÈ. La mozione di sfiducia alla ministra del Turismo Daniela Santanchè, presentata dal Movimento 5 stelle, verrà discussa nell'aula del Senato mercoledì 26 luglio alle ore 10.

L'AMICO DI LA RUSSA. C'è un secondo nome nel registro degli indagati, l'amico che era in casa di Leonardo Apache La Russa nella notte dei presunti abusi sulla ex compagna di liceo di 22 anni. Per via di un errore nel nome riportato dalla ragazza nella querela depositata lo scorso 29 giugno, per gli investigatori non è stato facile identificarlo.

AZZANNATO DAL PITBULL. A Vallecrosia (Imperia) un bambino di due anni è stato azzannato al volto da un cane di razza pitbull di un conoscente della madre: è grave.

BONUS IN BUSTA PAGA. Statali, ad agosto il bonus da 185 a 534 euro: in busta paga l'una tantum (con arretrati) introdotta dall’ultima legge di bilancio.

STALLO MUTUI. Il salva-mutui non c'è né ci saranno soluzioni di una certa consistenza per alleviare i problemi di chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile e poi è stato investito dall’ondata di rialzi. L'interlocuzione tra il governo e le banche è un buco nell'acqua.

NO AL SALARIO MINIMO. Sull’introduzione del salario minimo legale di 9 euro all'ora è muro contro muro tra maggioranza (compatta) e opposizione. Per i sostenitori della misura, è uno strumento di dignità che rafforza la contrattazione collettiva sana e fa alzare gli stipendi, e tra l'altro c'è in 21 Paesi su 27 in Ue.

PUTIN AMMASSA SOLDATI. Putin prova a rilanciare con 100mila soldati ammassati al fronte per sfondare nella regione di Kharkiv. Se l'operazione riuscisse, costringerebbe Kiev a cambiare i piani della controffensiva e distogliere forze da sud.

IL SOLDATO DISERTORE. Travis King, giovane militare Usa, è entrato in Nord Corea durante un tour al confine pesantemente fortificato: stava per essere rimpatriato per motivi disciplinari, è fuggito; avrebbe persino sorriso mentre correndo passava la frontiera. Il caso è destinato a inasprire ulteriormente i rapporti di Washington con Pyongyang.

LA FOTO DEL GIORNO. Una nave prigione in mezzo alla Manica. Partita da Falmouth (Cornovaglia), arriva a Portland (Dorset) la chiatta Bibby Stockholm, una prigione galleggiante imbastita dal governo britannico, in grado di tenere reclusi 500 richiedenti asilo. Da culla del diritto a terra di prigioni galleggianti per richiedenti asilo in attesa che si definisca l'iter della domanda. La detenzione di persone vulnerabili in strutture del genere è una risposta accettabile alla crisi dei rifugiati? Sì, secondo il governo conservatore inglese.

La Bibby Stockholm (immagine da Sky News Uk)

Buona giornata, su Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando finisce il caldo shock, il bimbo scomparso, Meloni teme contestazioni e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Today è in caricamento