rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Torture e uso indiscrimato della forza: così la polizia venezuelana vuole 'schiacciare' gli studenti"

Nel rapporto di Amnesty International sono documentate violazioni dei diritti umani commesse nel contesto delle manifestazioni di massa in corso dall'inizio del febbraio di quest'anno

"Il Venezuela rischierà una delle peggiori minacce allo stato di diritto degli ultimi decenni se le contrapposte forze politiche non s'impegneranno a rispettare appieno i diritti umani". Inizia così il dettagliato report diffuso da Amnesty International sulla crisi nel paese sudamericano.

Nel rapporto, dal titolo esemplificativo di "Venezuela: diritti umani a rischio nelle proteste", sono documentate violazioni dei diritti umani commesse nel contesto delle manifestazioni di massa in corso dall'inizio del febbraio di quest'anno.

Secondo le denunce ricevute da Amnesty International, le forze di sicurezza venezuelane hanno affrontato i manifestanti ricorrendo alla forza eccessiva, compreso l'impiego di proiettili veri e persino della tortura. Il rapporto di Amnesty International documenta anche violazioni dei diritti umani commessi da gruppi filogovernativi, da manifestanti e da altre persone non identificate.

"Il paese correrà il rischio di precipitare in una spirale di violenza se non verranno fatti sforzi per portare le parti in conflitto intorno a un tavolo. Questo potrà accadere solo se esse rispetteranno integralmente i diritti umani e lo stato di diritto. In caso contrario, il numero delle vittime continuerà a crescere e il tributo maggiore verrà pagato dalla gente comune" - ha dichiarato Erika Guevara Rosas, direttrice per le Americhe di Amnesty International.

Dall'inizio delle proteste 37 persone hanno perso la vita e oltre 550 sono rimaste ferite, 120 delle quali a causa dell'uso delle armi da fuoco, mentre gli arresti sono stati oltre 2mila.

Fonte: Amnesty International →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Torture e uso indiscrimato della forza: così la polizia venezuelana vuole 'schiacciare' gli studenti"

Today è in caricamento