rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scienze

"Come ci si contagia? Occhio ad ascensori, bancomat e maniglie"

Il virologo Pregliasco: "Fate attenzione all'igiene, lavatevi le mani: questi comportamenti possono salvarci"

Il virus circola in Italia, ma se ormai è difficile incontrare qualcuno senza mascherina, che fine ha fatto la passione degli italiani per i gel igienizzanti? "È proprio in questa fase dell'emergenza Covid che dobbiamo fare attenzione all'igiene delle mani, in particolare in alcuni luoghi o momenti a rischio, in cui si finisce per abbassare la guardia". Il monito arriva dal virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che parlando con l'Adnkronos Salute mette in guarda da "ascensori, bancomat e tastierini delle macchinette distributrici di acqua o snack. Dopo aver toccato queste pulsantiere è bene sempre lavare o igienizzare le mani", raccomanda.

"Come ci si contagia? Occhio ad ascensori, bancomat e maniglie"

"Gli ascensori, poi, sono uno spazio ristretto e non arieggiato, dunque condividerli rappresenta un'insidia". Meglio optare per le scale, quindi. "Attenzione poi alle maniglie negli uffici, ma anche nei mezzi pubblici. Dopo questi contatti occorre sempre igienizzarsi", conclude Pregliasco. Che riguardo la situazione dell'epidemia ha le idee chiare "Ora sono convinto che sia possibile piegare la curva in un mese se saremo uniti e, sulla linea del nuovo Dpcm, sapremo ridurre i contatti non essenziali. Mi rendo conto che questo è un Dpcm di compromesso, e che a pagare è la socialità, ma se riusciamo a limitare i nostri contatti è fattibile piegare la curva in un mese". 

 "Da punto di vista della salute più si chiude, meglio è - precisa - ma mi rendo conto che interventi come il primo lockdown comportano anche costi di altri tipo, molto pesanti. Se saremo uniti e riusciremo a limitare la nostra socialità al massimo, sono fiducioso che sia possibile piegare la curva ed evitare misure peggiori". Pregliasco torna ad invitare tutti a "un nuovo galateo, che comporta una serie di misure, dai saluti senza contatto fisico all'uso della mascherina, all'igiene delle mani, al distanziamento, fino all'evitare i luoghi affollati e chiusi. Un galateo che può aiutarci in questi mesi in cui dovremo convivere con il virus", conclude. 

Come il coronavirus si diffonde a casa, in un bar o a scuola: ecco a cosa stare attenti per evitare il contagio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come ci si contagia? Occhio ad ascensori, bancomat e maniglie"

Today è in caricamento