Martedì, 15 Giugno 2021
SALUTE

Microcuori da staminali: ecco il risultato incredibile

Cuori in miniatura grazie alle cellule staminali. Grandi prospettive per studiare lo sviluppo del feto

Da oggi si possono ricostruire dei veri e propri microcuori a partire da cellule staminali pluripotenti. Essi sono infatti in grado di battere con un ritmo regolare, seppur abbiano una struttura tridimensionale rudimentale (dettagli su LeScienze.it). Questa è il sensazionale traguardo ottenuto da un team di ricercatori dell'dell'Università della California e Berkeley e del Gladstone Institute of Cardiovascular Disease a San Francisco, riportato in un articolo pubblicato su “Nature Communications”.

L'obiettivo della ricerca non era creare cuori da utilizzare per i trapianti, ma innanzitutto per dimostrare che è possibile ottenere da un gruppo di cellule umane indifferenziate (della pelle) un tessuto specifico come quello cardiaco, in grado di compiere le funzioni primarie del cuore. Questo è stato possibile esponendo le cellule ad alcuni "fattori" di crescita particolari che hanno permesso alle cellule di crescere e svilupparsi tridimensionalmente, formando tutti i tipi cellulari fondamentali del tessuto cardiaco, creando addirittura delle vere e proprie microcamere cardiache.

"Il fatto che abbiamo usato cellule staminali umane pluripotenti derivate da pazienti rappresenta un cambiamento epocale nel settore", ha affermato Kevin E. Healy, tra gli autori dello studio. "Gli studi sui microtessuti cardiaci erano stati finora condotti principalmente su cardiomiociti di ratto, che è un modello imperfetto per le malattie umane."

Con questa ricerca, infatti, si potrà capire molto di più sul funzionamento del cuore e sul suo sviluppo a livello fetale. Non solo: sarà possibile testare con più rapidità ed efficienza i farmaci per verificare eventuali tossicità per il cuore. Un grande passo avanti per la ricerca, quindi, e per sviluppare in futuro farmaci sempre migliori e più sicuri.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcuori da staminali: ecco il risultato incredibile

Today è in caricamento