rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scuola Italia

Anno scolastico 2018-2019: tutti i ponti e le festività

Anno scolastico fortunato per alcuni studenti italiani che potranno contare su un fortunato calendario che prevede un ponte lunghissimo, ma occorrerà aspettare il 2019. La prima sosta dopo l'inizio della scuola? Dopo neppure due mesi. Ecco l'elenco completo

Ponti e vacanze, il calendario riserva tante sorprese per l'anno scolastico 2018 e soprattutto per il 2019: non mancheranno infatti occasioni di pausa nell'attività didattica per gli studenti delle varie regioni d'Italia e tanti i ponti che possono essere utili per programmare uno "stacco dalla routine" oltre alle consuete vacanze.

Il calendario scolastico 2018-2019 oltre alle festività nazionali, come Natale, Pasqua, prevede altri ponti che differiscono però a seconda delle regioni. Ma partiamo per ordine.

I ponti e le festività del 2018 e del 2019

Come abbiamo già avuto modo di ricordare il calendario scolastico varia a seconda della Regione poiché dipende dalle esigenze dei territori e dalle decisioni del Consiglio regionale. Come ogni anno quindi ci saranno delle scuole che apriranno i cancelli in anticipo rispetto al solito, mentre altre hanno deciso di posticipare la data di rientro dalle vacanze estive di studenti e personale scolastico.

Quando sono chiuse le scuole: tutti i giorni di chiusura

Le scuole di tutta Italia ovviamente resteranno chiuse nei giorni delle festività nazionali, in prossimità dei quali è previsto qualche ponte. In occasione di festività regionali o comunali spetta alle singole Regioni di decidere se chiudere o meno le scuole.

Il calendario scolastico 2018/19 è particolarmente benevolo per alcuni studenti per il ponte di Pasqua: alcune Regioni legheranno le vacanze di Pasqua al ponte del 25 aprile, Festa della Liberazione, e le vacanze saranno prolungate in modo da consentire agli studenti una pausa più lunga che comprenda anche quest'ulteriore festività.

Nel dettaglio, le scuole saranno chiuse nelle seguenti giornate:

  • Festa di Ognissanti: l'1 novembre 2018 cade di giovedì ed è molto probabile che le scuole concedano il ponte il 2 novembre, specialmente per gli studenti che frequentato istituti chiusi il sabato;
  • Festa dell’Immacolata: l'8 dicembre 2018 cade di sabato;
  • inizio vacanze di Natale: il 25 dicembre 2018 cade di martedì quindi le scuole chiuderanno venerdì 21 dicembre 2018;
  • rientro dalle vacanze di Natale: tutti a scuola dopo l'Epifania, nel 2019 la festa della Befana del 6 gennaio cade di domenica, gli istituti pertanto riapriranno lunedì 7 gennaio 2019;
  • inizio vacanze di Pasqua: la Pasqua 2019 cade domenica 21 aprile 2019 pertanto l'ultimo giorno di scuola sarà giovedì 18 aprile 2018. In alcune Regioni il rientro dalle vacanze di Pasqua cade martedì 23 aprile, ma alcuni studenti potranno rientrare direttamente venerdì 26 aprile 2019 subito dopo la Festa della Liberazione del 25 aprile);
  • Festa dei lavoratori: mercoledì 1° maggio tutti a casa per la festa del lavoro.
  • Festa della Repubblica: niente ponte di anticipo d'estate per la Festa della 2 giugno che nel 2019 cade di domenica.

Il calendario scolastico Regione per Regione

Ricordando che rimane facoltà delle singole scuole effettuare adattamenti al calendario, ecco il calendario scolastico previsto Regione per Regione. I primi a rientrare sui banchi di scuola saranno gli studenti della provincia di Bolzano (il 5 settembre), seguiti da Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Piemonte (il 10 settembre). Rientreranno invece il 12 settembre in Campania, Lombardia, Sicilia, Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, e il 13 settembre in Molise. Il 17 settembre è la volta di Calabria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Liguria, Sardegna  e Toscana, mentre gli ultimi a rientrare saranno gli studenti della Puglia, il 20 settembre 2018.

Il ponte di Ognissanti 2018

Per la Festività di Ognissanti scuole chiuse dall'1 al 3 novembre in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Vacanze più ridotte invece per le scuole di Emilia Romagna, Marche e Sardegna, che chiuderanno solo l'1 e il 2 novembre, mentre nel Lazio e in Sicilia non è previsto il ponte.

Nella provincia di Bolzano le scuole saranno invece chiuse dal 27 ottobre al 4 novembre 2018.

Il ponte del 25 aprile 2019

Il 25 aprile nel 2019 cade a ridosso delle vacanze pasquali e in alcune regioni hanno deliberato di prolungare queste ultime fino al giovedì. Mega ponte Pasqua-Liberarzione in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania (fino al 27), Friuli Venezia Giulia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Bolzano (fino al 28), Trento (fino al 27), Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Non sono invece previsti ponti per l’Immacolata (che cade di sabato), per il 1° maggio (mercoledì) e per il 2 giugno (domenica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico 2018-2019: tutti i ponti e le festività

Today è in caricamento