rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Today

Today

Redazione

Suona la campanella e scattano i rincari, ma sul web sono inferiori

La ripresa dopo le vacanze porta tradizionalmente rincari e questo è vero, secondo quanto rileva l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, anche per la scuola. Ma, fa presente Idealo, il web consente comunque di risparmiare sugli acquisti.

Il materiale scolastico (inclusi i ricambi) è rincarato in medio dello 0,7% rispetto al 2016. Idealo, sito di comparazione di prezzi che monitora 16.200 negozi online, ha calcolato che per il “back to school” di un alunno delle scuole elementari si possono spendere intorno ai 160 euro per zaino, diario astuccio, un set di 5 penne a sfera, una confezione da 12 di matite colorate insieme a una gomma, un righello e un paio di forbici, un blocco da disegno, 6 quadernoni e alcuni extra, come una maglia e un paio di pantaloni sportivi, una borraccia e un ombrello.

Le cartolibrerie sono il canale più caro, secondo le comparazioni effettuate da Idealo: in media i prodotti distribuiti per questa via costano il 24,24% in più rispetto a supermercati e ipermercati e il 14,88% in più rispetto alle offerte online. Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia, segnala che «anche nell’e-commerce abbiamo rilevato un leggero aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno, pari a +0,87%».

Astucci, zaini standard e quaderni costano meno online rispetto alla media dei prezzi nei supermercati: per gli astucci in versione “vuota” il risparmio è del 5,3% rispetto ai prezzi delle grandi catene di distribuzione e di circa il 23,2% rispetto ai negozi di cartoleria; per gli astucci già corredati di penne, matite e accessori vari per la scuola il risparmio è del 2% rispetto alla grande distribuzione e del 16,2% rispetto alle cartolibrerie; per gli zaini standard i risparmi sono pari al 3,85% rispetto a supermercati e ipermercati e al 20,9% rispetto ai canali di vendita al dettaglio. Anche quaderni e quadernoni costano meno su internet, soprattutto se si prediligono le offerte multiple: un quadernone A4 in media ha un costo di 1,45 euro al supermercato, di 1,88 in cartoleria e di 1,39 euro online.

Supermercati e ipermercati convengono per diari, zaini trolley e per l’asilo, matite colorate, anche se è bene fare attenzione a possibili rincari legati al più alto livello della domanda che fisiologicamente si registra al momento del ritorno sui banchi.

L’accessorio più gettonato resta lo zaino i cui prezzi, a seconda di tipologie, marche e personaggi raffigurati, quest’anno sono intorno ai 60 euro per uno zaino standard, intorno ai 78 euro per uno zaino-trolley e intorno ai 32 euro per la versione piccola e pratica da asilo.

scuola 2-2-3

scuola 1-2

scuola 3-5-2

Si parla di

Suona la campanella e scattano i rincari, ma sul web sono inferiori

Today è in caricamento