rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Europei 2012

Spagna-Francia, le pagelle: Xabi Alonso trascinatore, Ribery in vacanza

Il centrocampista spagnolo Xabi Alonso è il migliore in campo per via della doppietta che spedisce in semifinale i suoi. Ribery sembra in vacanza anticipata

La Spagna domina la partita dal primo all'ultimo minuto. La Francia, complice anche lo schieramento ultra-difensivo inizialmente proposto da Blanc, non si rende mai pericolosa dalle parti di Casillas e paga la pessima serata del suo uomo simbolo Ribery.

I VOTI

SPAGNA(4-3-3): Casillas 6, Arbeloa 6, Piquè 6,5, Sergio Ramos 6,5, Jordi Alba 7; Xavi 6,5, Busquets 6, Xabi Alonso 8; David Silva 5,5(65'Pedro 7), Fabregas 5,5(67'Torres 6), Iniesta 6(84'Cazorla sv). Allenatore: Vicente del Bosque

FRANCIA(4-5-1): Lloris 6,5, Reveillere 5, Rami 5, Koscielny 6,5, Clichy 5,5; Debuchy 4,5(64'Menez 5,5), Cabaye 6, M'Vila 6(79'Giroud sv), Malouda 4,5(64'Nasri 5), Ribery 4; Benzema 5. Allenatore: Laurent Blanc

TOP

Xabi Alonso 8 - Senza ombra di dubbio 'The man of the match'. Sblocca la gara con quella che sicuramente non è la sua specialità ossia il colpo di testa e chiude nel finale con un penalty perfetto. In mezzo tanta qualità e tanta sostanza anche in fase di filtro. Insostituibile.

Jordi Alba 7 - E' la scoperta più grande dell'Europeo in casa Spagna. Da una sua percussione e dal successivo cross preciso nasce il gol dell'1-0. Spinge senza soluzione di continuità ridicolizzando Debuchy e Reveillere e non soffre mai in fase difensiva, nemmeno quando entra Menez.

Pedro 7 - Gli bastano 25 minuti di partita per far vedere i suoi numeri: prima manda quasi in porta Torres e nel finale conquista il rigore del 2-0 con una magia che manda fuori giri Rami e costringe Reveillere al fallo da penalty.

FLOP

Ribery 4 - Sembra in vacanza anticipata. Sbaglia tutto quello che può sbagliare: dribbling, lanci e anche passaggi semplicissimi ad un metro. Addirittura irritante al minuto settantotto quando travolge il compagno di squadra Reveillere a metà campo per strappargli palla dai piedi e poi perderla tre secondi dopo. La controfigura di se stesso.

Debuchy 4,5 - Avanzato di qualche metro rispetto alla sua posizione abituale è il simbolo dell'errata scelta di formazione di Blanc. In fase difensiva è sistematicamente saltato come dimostra, ad esempio, la sgroppata di Jordi Alba che porta all'1-0, in fase offensiva è totalmente nullo.

Malouda 4,5 - Altro 'oggetto misterioso' della partita. Piazzato nel centrocampo foltissimo della Francia, naufraga ben presto facendo la pallina del flipper in mezzo a Xabi Alonso, Iniesta e Xavi. In fase offensiva, peggio che andare di notte. Blanc lo toglie dopo poco più di un'ora di nulla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spagna-Francia, le pagelle: Xabi Alonso trascinatore, Ribery in vacanza

Today è in caricamento