rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mondiali di calcio

Gruppo G, Ozil: il maghetto con in mano la Germania

Per i tedeschi in cerca di gloria, la regia del 'mago di Oz', sarà fondamentale

Mesut Ozil è una delle tante stelle che brillano nel firmamento del calcio tedesco. La Germania inserita nel Gruppo G con Ghana, Portogallo e Usa, sogna in grande grazie a lui. Nato a Gelsenkirchen, il 15 ottobre 1988, cresciuto nello Schalke 04 (la squadra della sua città natale), si è rivelato al mondo durante i Mondiali in Sudafrica, facendo innamorare gli osservatori di tutto il pianeta. Alla fine di quella rassegna iridata, dal Werder Brema finì al Real Madrid, poi all'Arsenal che, il 2 settembre dell'anno scorso, ha versato una cinquantina di milioni al club spagnolo, per aggiudicarsi il cartellino di questo talentuoso centrocampista, ancora rimpianto dalle parti del Bernabeu. 

Nel Real Madrid si è guadagnato il soprannome 'Il mago di Oz', per il suo modo naturale di nascondere il pallone e per le magie con il sinistro, il suo piede preferito. In Nazionale, Ozil si è dovuto misurare con la concorrenza di Mario Goetze, meno mobile di lui, ma ugualmente dotato di un talento purissimo. 

Oltre a Ozil e Goetze, infatti, non va dimenticato Toni Kroos, mediano elegantissimo ed efficace del Bayern Monaco di Pep Guardiola. In molti si chiedono ancora perchè Ancelotti, tecnico del real Madrid, abbia rinunciato a un giocatore come il turco-tedesco. Lo stesso allenatore italiano, a un certo punto, si è detto pentito di aver lasciare andare Ozil. Va detto, però, che la concorrenza fra talenti nei 'blancos' era spietata e sarebbe stato oltremodo complicato far convivere tanti giovani assi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo G, Ozil: il maghetto con in mano la Germania

Today è in caricamento