rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
F1/GP MONACO

Verstappen trionfa a Montecarlo davanti ad Alonso, ancora lontane le Ferrari

L'olandese della Red Bull vince nel Principato, davanti al pilota spagnolo. Leclerc 6°, Sainz 8°

Max Verstappen vince il Gran Premio di Monaco. Il due volte campione del mondo della Red Bull, autore di un weekend maiuscolo nel Principato, conquista la sesta prova del Mondiale, precedendo l'Aston Martin di Alonso e la Alpine di Ocon. 

In quarta e quinta posizione le Mercedes di Hamilton e Russell. Soltanto sesto il monegasco Leclerc, davanti a Gasly (Alpha Tauri), sesttimo e a Carlos Sainz, ottavo, con l'altra rossa. Completano l'elenco dei piloti a punti Lando Norris (McLaren), nono e Oscar Piastri (McLaren), decimo.

La gara è stata lineare fino alla tornata 50, senza incidenti, con un netto dominio di Verstappen che, dopo aver conquitato la pole position con un giro da urlo, aveva amministrato la gara, costruendosi un margine di una decina di secondi sull'ottimo Alonso.

L'olandese non si è scomposto neppure all'arrivo della pioggia al giro 52. Mentre Alonso è entrato ai box e ha tentato l'azzardo delle slick, Verstappen ha continuato e ha poi scelto le intermedie. Una strategia vincente che l'ha portato ad avere sul traguardo 27 secondi su Alonso, che si è poi fermato una seconda volta per montare le gomme da bagnato. 

Per la Ferrari, invece, l'arrivo della pioggia ha portato Leclerc, risalito fino in terza posizione, a dire addio ai sogni di podio. Gara amara per Sainz, partito quarto, che al giro 12 era andato a sbattare con l'ala anteriore contro Ocon.

Rivedibile la strategia di Maranello, che è entrata ai box dopo tutti gli altri ed è stata penalizzata più di tutti dall'arrivo della pioggia, visto che è arrivata poco dopo il primo pit-stop. Appuntamento per domenica 4 giugno, la prossima, per il Gp di Spagna, a Barcellona, al Montmelò.

F1 oggi Gp Monaco, orari in tv: dove vedere il Gp in diretta e in differita (Sky e Tv8)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verstappen trionfa a Montecarlo davanti ad Alonso, ancora lontane le Ferrari

Today è in caricamento