Sabato, 20 Luglio 2024
TENNIS/INTERNAZIONALI D'ITALIA

Internazionali d'Italia 2023 Roma: date, calendario, orari, tv

Dal 2 al 21 maggio emozioni assicurate con i migliori giocatori al mondo. Una copertura televisiva capillare sia per il torneo maschile che per quello femminile

L'80esima edizione degli Internazionali d'Italia è stata presentata oggi, venerdì 28 aprile, a Roma. Quella in programma dal 2 al 21 maggio sarà la prima edizione del torneo con l’upgrade: tre settimane di gare, oltre 300 match, il doppio dei campioni in azione. Un’edizione storica già da record la cui previsione è di superare le 300.000 presenze e il primato di oltre 16 milioni di euro di incasso registrato nel 2022. 160.000 euro sono stati donati alla Federazione Tennis Ucraina: un impegno concreto contro la guerra per cui sono giunti i ringraziamenti ufficiali dell’ITF.

Sarà grande spettacolo con i nomi più importanti, i primi dieci giocatori della classifica ATP e le prime 70 giocatrici della classifica mondiale WTA hanno confermato la loro partecipazione al torneo, a cominciare dai campioni in carica Iga Swiatek e Novak Djokovic. Gli azzurri ammessi di diritto nei tabelloni principali sono otto: Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini nel main draw WTA; Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato nel main draw ATP.

Non ci sarà, purtroppo, Matteo Berrettini, che ha bisogno ancora di un po' di tempo per recuperare dal suo infortunio e ha espresso tutto il suo rammarico per la sua assenza attraverso i suoi canali social.

Internazionale D’Italia 2023: tutte le novità

Già martedì 2 maggio inizieranno le prequalificazioni, mentre l'8 e il 9 maggio sono in programma le qualificazioni; i match validi per il main draw femminile scatteranno il 9 maggio, mentre quelli di primo turno maschile sono in programma dal 10 maggio.

In un crescendo garantito di emozioni la finale femminile è in programma al Foro Italico sabato 20, quella maschile domenica 21 maggio. La sessione diurna scatterà alle ore 11, la sessione serale è in programma dalle ore 19. Il programma di gioco così distribuito permetterà agli appassionati di beneficiare di due importanti novità: il super-weekend centrale con ben 40 match in programma sabato 13 e 24 match in programma domenica 14 maggio e il super-sabato che il 20 maggio vedrà disputarsi le due semifinali maschili e la finale femminile.

Le wild card in quota alla FITP premiano le giovani leve del tennis azzurro e onorano la carriera e la dedizione di due tennisti che hanno fatto la storia del tennis italiano degli ultimi 15 anni. Per questi motivi le wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Matteo Arnaldi, Fabio Fognini, Luca Nardi, Francesco Passaro e Giulio Zeppieri e le wild card per le qualificazioni maschili vanno a Mattia Bellucci, Flavio Cobolli, Matteo Gigante e Francesco Maestrelli.

Le wild card per accedere direttamente al main draw femminile sono state attribuite a Sara Errani, Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio, Camilla Rosatello, Matilde Paoletti, Diletta Cherubini e Lisa Pigato. Le wild card per le qualificazioni donne vanno a Martina Colmegna, Angelica Moratelli, Anna Turati, Deborah Chiesa e Federica Urgesi.

Da cartolina i luoghi scelti per i sorteggi: il Colosseo e la Scalinata di Piazza di Spagna. Domenica 7 maggio al Parco del Colle Oppio, con vista sul magnifico Anfiteatro Flavio, simbolo della città di Roma, saranno svelati gli accoppiamenti del tabellone WTA 1000. Il giorno successivo, davanti alla scalinata più fotografata al mondo, sarà svelato il main draw del torneo ATP 1000.

L'evento del Foro Italico beneficerà di una copertura televisiva capillare. Il torneo maschile sarà visibile interamente su Sky Sport e in streaming su NOW; inoltre, un match ATP al giorno sarà trasmesso in chiaro e in diretta dai canali Mediaset e un secondo andrà in differita serale su SuperTennis. Per il 15° anno consecutivo, la tv della FITP trasmetterà integralmente, in chiaro e in diretta, tutti gli incontri del tabellone femminile.

Le emozioni delle partite saranno arricchite da studi live che, con ospiti e interviste ai protagonisti, approfondiranno tutte le storie del torneo romano. I match dell’evento femminile saranno visibili in contemporanea anche sulla piattaforma digitale SuperTenniX (iscrizione gratuita per i tesserati; pacchetti da 3,99 euro al mese o 34,99 euro annuali per i non tesserati).

Inoltre, a partire dal 1° maggio, il palinsesto di SuperTennis sarà ancora più ricco grazie all’HbbTV che consentirà agli appassionati la visione gratuita di canali supplementari accessibili facilmente dal proprio telecomando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d'Italia 2023 Roma: date, calendario, orari, tv
Today è in caricamento