rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sanremo

Chi è Blanco, vincitore (e rivelazione) di Sanremo con Mahmood: dalle canzoni più famose alla vita privata

Classe 2003, ha vinto il festival col brano "Brividi" in coppia col collega. Arriva da un paesino in provincia di Brescia ed è emblema del "rapcore"

Chi è Blanco, vincitore di Sanremo 2022 con Mahmood? E' la domanda dei telespettatori del festival, conquistati dalla performance del giovanissimo cantante. E' lui la vera rivelazione di questa edizione della kermesse, come l'anno scorso fu la coetanea Madame. A 18 anni, 11 mesi e 26 giorni, Blanco è l'artista maschile più giovane ad avere vinto Sanremo.

Dalla giovane età alla vita privata, fino alle canzoni più famose e al celebre brano Blu Celeste, incentrato sulla perdita di una persona a cui voleva bene come un "fratello", particolarmente centrale nella sua vita, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sua vita e il suo talento.

La giovane età, i genitori, la vita privata

Autore e cantante che è stato capace di creare, a soli 18 anni, uno stile profondamente riconoscibile, sia per il timbro della voce che per l'arrangiamento della musica, Blanco, il cui vero nome è Riccardo Fabbriconi, è diventato famoso al grande pubblico la scorsa estate col brano "La Canzone Nostra". Energia allo stato puro, la sua, nato e cresciuto Calvagese della Riviera, un piccolo paesino di 3000 abitanti in provincia di Brescia, nel 2003, il 10 febbraio precisamente. Tra quarttro giorni sarà il suo compleanno, uno dei più belli della sua vita, si presume, poiché segnato dalla vittoria della kermesse ligure che lo spedirà dritto all'Eurovision. 

A vestirlo, in questo Sanremo 2022, è stato Valentino, come comunicato dal suo stylist Silvia Ortombina, alias Tiny Idols. Nel corso della prima serata di kermesse, si è presentato sul palco con una camicia nera trasparente e un lungo mantello, un po' simile al look di Harry Styles, ex degli One Direction. E da quel momento ha mantenuto uno stile molto coerente.

In basso, Blanco nel corso della prima serata di Sanremo 2022

blanco e mahmood prima serata-2

Le canzoni più famose di Blanco e il genere "rapcore"

Nato da padre romano trapiantato a Brescia, Blanco ha approcciato alla musica suonando la tromba, per poi passare al cantautorato. Da piccolo ascoltava il grande cantautorato italiano: da Lucio Battisti a Lucio Dalla fino a Pino Daniele, punti di riferimento del papà. Poi, da adolescente, comincia a prendere le basi da Youtube e a fare musica in proprio. Il successo è dietro l'angolo. 

Proprio nel 2020, infatti, arriva Quarantine Paranoid, messo a punto proprio durante la quarantena, ep grazie al quale viene ingaggiato, con contratto, dalla Universal Music. La fama lo travolge poi con La canzone nostra: singolo realizzato in collaborazione con il produttore Mace e il rapper Salmo, ottiene cinque dischi di platino e oltre 350 000 unità vendute. Seguono le premiatissime canzoni Notti in bianco e Mi fai impazzire. L'ultimo brano più famoso è Finché non mi seppelliscono. Per il 2022 è previsto il Blu celeste tour. 

Il suo è rapcore, ovvero un genere musicale che consiste nell'esecuzione di strofe rap su basi strumentali di derivazione punk rock, nella maggior parte dei casi hardcore punk. Genere insolito da sentire in Italia. 

Blu celeste e il "fratello" morto

Ed è proprio nel brano "Blu Celeste" che Blanco mette uno dei dolori più grandi vissuti nella sua vita. Non è un mistero infatti che il pezzo sia dedicato ad una persona molto importante, purtroppo scomparsa. Nella canzone, Blanco esorcizza il dolore per la perdita di una persona amata che viene descritta praticamente come un "fratello", ma chi sia questo fratello non è dato sapere perché l'artista mai ha voluto rivelarlo, trincerandosi dietro comprensibile riservatezza. 

«Un mio ricordo immaginario Del fratello che vorrei», dice il brano. E ancora: «Festeggerò da solo Un altro compleanno di merda»,«E mi metterò al riparo Mentre imparo ad accettarlo Che sе il tempo l’ha già fatto Ora sei un mio ricordo». «Tu saresti maggiorenne Io ormai sono un sedicenne Vado per i diciassette». Insomma, pare si tratti di una persona che aveva appena un paio di anni rispetto a lui. 

Impressi sul suo corpo, il cantante ha diversi tatuaggi, tra cui proprio la scritta "celeste". Sul petto ha raffigurato un angelo che, spiega, rappresenterebbe se stesso: buono come lui, ma con una corona di spine che starebbe ad indicare il suo lato "marcio".

La fidanzata

Anche per quanto riguarda la vita sentimentale, Blanco usa riservatezza. Sebbene infatti sia fidanzato con una ragazza di nome Giulia, si è mostrata con lei sui social e in pubblico giusto un paio di volte. Mano nella mano i due sono arrivati questa esate ai Seat Music Awards, ambiti premi musicali a cui lui ha partecipato. E abbracciati si sono mostrati in una foto pubblicata su Instagram, mentre erano in tenuta casalinga a Milano. 

Non è nota l'identità della (invidiatissima) giovane, castana e con uno sgardo molto dolce. Venendo da un paese molto piccolo, è probabile che sia originaria dello stesso posto ed altrettanto amante della sua privacy. 

Il suo volto è apparso pubblicamente nel corso dell'ultima serata di festival, quando lui è corso a baciarla subito dopo la vittoria

blanco fidanzata-2

Blanco su Instagram

Su Instagram Blanco conta circa un milione di fan, in continuo aumento durante questo Sanremo: oltre centomila in più rispetto al giorno precedente alla messa in onda della prima serata, secondo DeRev, società di strategia e comunicazione digitale.  L'account è raggiungibile cercando il profilo @blanchitobebe. Tutti i link che partono dal suo profilo, sono date di tour completamente sold out. 

Blanco, su Instagram, è cresciuto del +27,04%, mentre su TikTok del +15,07% (dati  Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence)

L'esperienza a Sanremo 2022

Blanco, in gara con Mahmood, è stato uno dei concorrenti favoriti alla vittoria sin da prima dell'inizio del Festival. Nel corso della prima serata, la coppia si è piazzata sul podio della classifica generale. I due sono poi scivolati in seconda posizione quando ad occupare la prima posizione della classifica generale provvisoria è stata la cantante Elisa, che si è esibita nel corso della seconda serata. Nella puntata successiva, hanno recuperato terreno. Nella serata delle cover, Blanco e Mahmood hanno portato il brano Il cielo in una stanza. 

blanco-2

blanco e mahmood-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Blanco, vincitore (e rivelazione) di Sanremo con Mahmood: dalle canzoni più famose alla vita privata

Today è in caricamento