rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
VIAGGI

Qualche idea per passare il 25 aprile e il 1 maggio

Relax, degustazioni, arte e mare, l'Italia offre decine di mete meravigliose dove andare per staccare la spina e godersi i giorni di festa

Dopo il meteo pazzo di Pasquetta, il mese di aprile regala altri due weekend di festa per i quali si spera ci sia un bel sole caldo, per godere della più classica delle scampagnate o magari programmare un breve viaggio per il ponte del 25 aprile e per il 1 maggio. 

Per chi è a Roma e ha voglia di qualcosa di “diverso”, all’Agriturismo 4.5 in via Ardeatina c’è il festival della birra artigianale “Un mare di birra - United Indipubs Roma”, che raccoglie 12 pub impegnati nel proporre una selezione delle birre migliori. Si beve e si mangia a km 0.  

I milanesi che restano in città possono fare un salto alla festa per l’80esimo compleanno di Monopoli. Il 25 e 26 nella città della Madonnina ci sarà un torneo di Monopoli aperto a tutti, bambini compresi: per loro giochi, merende e sorprese.

Perché non approfittare del ponte per concedersi un po’ di relax tra le bellezze di Ischia e le sue terme libere? Dalla baia di Sorgeto alla spiaggia bollente delle Fumarole, passando le terme di Cavascura e i giardini Poseidon, sono tante le attività rilassanti che si possono fare, godendo al tempo stesso di un paesaggio splendido che non ha uguali. 

fumarole-2

Ponti e weekend primaverili sono anche l’occasione giusta per girare con calma tra i borghi più belli d’Italia. Che siano vicino alle grandi città o in riva al mare, in collina o in montagna, non c’è provincia o comune che non nasconda i suoi gioielli. Per trovare ispirazione c’è l’imprescindibile guida

Dal 23 aprile al 3 maggio torna ad Ascoli Piceno “Fritto Misto”, manifestazione dedicata al fritto di qualità giunta ormai all’undicesima edizione. Un percorso nel gusto tra le vie del capoluogo marchigiano, patria dell’olivia ascolana, tra degustazioni, laboratori e cooking show.

Per chi non vuole stare fermo e preferisce rilassarsi facendo attività sportiva, c’è la bellissima Ciclovia della Seta, un percorso ciclabile che unisce l’Adriatico al Tirreno, da Venezia a Livorno, passando per Rovigo, Ferrara, Bologna e Pisa attraverso paesaggi unici tra città d’arte e percorsi naturali.

cicloturismo-3

Per chi ha voglia di mare e natura, può essere l’occasione giusta per rincorrere il sole e godersi Alicudi e Pantelleria, due gioielli della nostra Italia dove sembra di viaggiare fuori dal tempo, in una natura incontaminata, tra calette e dammusi, le tipiche case bianche in pietra lavica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualche idea per passare il 25 aprile e il 1 maggio

Today è in caricamento