rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Viaggi

Mercatini di Natale, le 5 perle dell'Alto Adige

Il periodo dell'Avvento è l’occasione giusta per scoprire il fascino delle tradizioni altoatesine. Ecco i 5 mercatini addobbati a festa che, tra capolavori artigianali, presepi, alberi di Natale e ghiotti sapori, propongono un ricco calendario di manifestazioni natalizie

Casette in legno, luci colorate, aromi fiabeschi, presepi, alberi addobbatti e dolci leccornie tingono di magia intere città, soprattutto quelle dell'Alto Adige.  A partire da metà novembre, ad andare in scena sono i caratteristici Mercatini di Natale pronti a tenere compagnia per tutto il periodo dell’Avvento con bancarelle pittoresche inserite in cornici d’eccezione. Il conto alle rovescia è iniziato. Ecco il percorso delle 5 stelle altoatesine che invita a tuffarsi nel vivo della tradizione.

Brunico, il gioiello altoatesino

brunico-2

A partire dal prossimo 24 novembre e, fino al 6 gennaio 2017, presso il Parco Tschurtschenthaler, nel cuore del centro storico di Brunico, torna in scena il famoso Mercatino di Natale. Vale la pena fare la spola tra le oltre 30 bancarelle che lo caratterizzano pronti a scovare le perle dell’artigianato tradizionale e non solo. Impossibile infatti resistere al richiamo dei biscotti, del panpepato, dello Zelten, del vin brulè etc.: un ghiotto strappo alla regola è doveroso. Il tutto deliziati da un piacevole sottofondo musicale tra le melodie e le canzoni care alla tradizione.

Bressanone, shopping&presepi

bressanone-2
Dal 25 novembre al 6 gennaio 2017 il Mercatino di Natale della cittadina altoatesina animerà una cornice d’eccezione, Piazza Duomo, con una nessuna e centomila casette di legno decorate e addobbate a festa. Non c'è che dire, quella che attende all'orizzonte è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi tra presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, articoli natalizi tirolesi e ancora dolci della tradizione. Da non perdere il Museo dei presepi, ospitato nei locali del palazzo vescovile, una delle più ricche ed affascinanti collezioni di presepi d'Europa.

Vipiteno, il lato ghiotto dell'Avvento

vipiteno-3
Dal 25 novembre al 6 gennaio 2017 Vipiteno s'illumina d'immenso: il mercatino di Natale si svolge all’ombra della Torre dei Dodici. Protagoniste assolute le sue allegre bancarelle specializzate in prodotti agricoli e in prelibatezze tipiche regionali ovvero formaggi, salumi, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa, vini e liquori ma anche prodotti biologici provenienti dalle fattorie locali. Dulcis in fundo, a portare la magia nell'aria sono i tipici canti natalizi. 

Bolzano, il Natale in veste sostenibile

bolzano-3
Quest’anno il famoso mercatino di Bolzano, sito in piazza Walther, a 26 anni dalla prima edizione, tornerà ad aprire i battenti il 24 novembre e, fino al 6 gennaio 2017, terrà compagnia con il suo grande albero di Natale, il presepe, gli 80 espositori, 3 stand gastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini che qui potranno tuffarsi alla scoperta delle tradizioni dell’Alto Adige. Il tutto viene realizzato all’insegna della sostenibilità visto che si tratta di una manifestazione certificata come "Green Event".

Merano, il Natale in veste fiabesca

merano-2
Dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 la passeggiata Lungopassirio di Merano si vestirà di festa in occasione del Mercatino di Natale. Passano gli anni ma non tramonta mai quel clima fiabesco che invita a visitare le pittoresche casette dove trovare le specialità della tradizione altoatesina e respirare il profumo di cannella, vin brulé e pan pepato pronti ad ammirare gli artigiani che abilmente lavorano i loro prodotti in feltro, legno, vetro etc. A rendere il contesto ancora più dinamico, un ricco programma di eventi pronti a fare la gioia di grandi e piccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, le 5 perle dell'Alto Adige

Today è in caricamento