rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Film al Cinema

Oscar 2015: tra i candidati anche un'italiana

Milena Canonero candidata per i costumi di "Grand Budapest Hotel", in testa alle nomination insieme a "Birdman"

Sono stati annunciati a Los Angeles i candidati al prossimo Premio Oscar, in programma domenica 22 febbraio. Grand Hotel Budapest" di Wes Anderson e "Birdman" di Alejandro Gonzalez Inarritu sono i film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature. Sono loro le pellicole più attese, seguite da "Boyhood" di Richard Linklater e "The Imitation Game" di Eddie Redmayne. 

Per il premio del "miglior attore" hanno ottenuto la nomination Steve Carell per "Foxcatcher", Bradley Cooper per "American Sniper", Benedict Cumberbatch per "The Imitation Game", Michael Keaton per "Birdman" e Eddie Redmayne per "The Theory of Everything". A contendersi la palma del "miglior regista", invece, saranno Alejandro Gonzalez Inarritu con "Birdman", Richard Linklater con "Boyhood", Bennett Miller con "Foxcatcher", Wes Anderson con "The Grand Budapest Hotel", Morten Tyldum con "The Imitation Game".

Per la "miglior attrice", in lizza Marion Cotillard ("Two Days, One Night"), Felicity Jones ("The Theory of Everything"), Julianne Moore ("Still Alice"), Rosamund Pike ("Gone Girl"), Reese Witherspoon.

Tra i candidati per il prestigioso premio cinematografico anche l'italiana Milena Canonero per i costumi di "Grand Budapest Hotel".

Nelle categoria "miglior film straniero", che la scorsa edizione ha visto il trionfo di Sorrentino con "La Grande Bellezza", "Ida" (Polonia), "Wild Tales" (Argentina), "Leviathan" (Russa), "Tangerines" (Estonia) e "Timbuktu" (Mauritiania). A dicembre era già stato scartato l'unico probabile candidato italiano, Paolo Virzì con "Il capitale umano".

Infine "Big Hero 6", si contenderà il titolo di "miglior film d'animazione" insieme a "The Boxtrolls", "Song of the sea", "How to train your dragon 2" e "The tale of the Princess Kaguya".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar 2015: tra i candidati anche un'italiana

Today è in caricamento